domenica scorsa ho provato per la prima volta il Caberg Levo.
Il precedente casco era sempre un Caberg ma il Duke (più economico), allora le due cose per me importanti che speravo di trovare migliorate nel nuovo erano l'areazione e il comfort acustico.
Il Levo risulta più ventilato, nel Duke anche soffiando con la pistola dell'aria nelle prese non passa un filo d'aria, il confort acustico purtroppo lo trovo ancora scadente, devo dire che io sono esigente e parecchio sensibile ai rumori,infatti uso abitualmente i tappi, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Io sono alto 1.88 ed ho la sella imbottita +1.5cm circa, abbassandomi leggermente la situazione migliora, a questo punto valuterò un deflettore o un nuovo cupolino, anche se quando ho provato l'anno scorso l'Adv 1250, in autostrada avvertivo più turbolenze nonostante il cupolino maggiorato.
Credo comunque che la silenziosità di un casco sia molto soggettiva, dipende sia da dove le turbolenze create dai cupolini vanno a sbattere sul casco, sia dalla sensibilità di ognuno di noi ai rumori, ecco perchè anche chi si indirizza su marche tipo Schubert o Shoei a volte rimane deluso considerando le aspettative.
Per il resto il Levo offre una visuale eccellente, ad alte velocità lo trovo stabile e per la mia testa la calzata è estremamente confortevole, domenica l'ho tenuto per circa 5 ore di filata senza problemi.
Infine imbottiture e rifiniture le trovo buone.