Quote:
Originariamente inviata da londinese
Alla fine ci sei riuscito a mettere la presa? Essendo condominiale significa che pagano tutti?
|
No non ho messo la presa perché è un calvario e quindi verosimilmente mia moglie se cambierà l'SH lo farà per il nuovo modello.
Per mettere presa in garage condominiale condiviso (con posti NON assegnati) bisogna:
- chiedere permesso a condominio di fare canaline specifiche che non intralcino quelle condominiali e tutto sia a norma e certificato.
- le spese sono a carico di chi usa la presa ma siccome sarebbe collegata al mio contatore dovrei usarla solo io e quindi spese tutte mie
- le spese per installare una presa shuko non sono detraibili, come invece quelle per la wallbox. Ma la wallbox è sovradimensionata per scooter (serve per auto), poi bisogna scegliere una walbox non dipendente da fornitore (che richiederebbe installazione di nuovo contatore) e che non richieda un aumento di potenza
- avere la presa in un determinato punto del garage condiviso NON significa che tu hai diritto a quel posto, quindi se ci si piazza un altro teoricamente potresti non riuscire a collegarti (nel mio caso non si porrebbe il problema ma va sempre considerato, se con il cambiare dei mezzi cambia la disposizione degli stessi in garage)
- la presa deve essere a norma e in linea con normativa anti-incendio e questo può voler dire che bisogna aggiornare la documentazione e le autorizzazioni da parte di VVFF. tutto a carico mio...
e in tutto ciò non ho ancora capito se l'autorizzazione del condominio sia a maggioranza o se le regole cambino a seconda che si installi la schuko o la wallbox...
basta?
Dimenticavo, tutto ciò si può evitare prendendo uno scooter con batterie estraibili che si portano dentro casa e si ricaricano in appartamento. Ma in quel caso devi limitare la scelta a scooter con batterie estraibili che pesino poco. Solo che questi scooter di solito sono quelli che hanno autonomia minore. Poi ce la vedi la moglie ogni 3 gg a estrarre le batterie portarle su, caricarle, riportarle giù...?