Prima di ogni cosa spero tu risolva nel miglior modo possibile e con la spesa minore (o senza spesa)
In genere (almeno sulle auto) se il veicolo è sempre stato manutenzionato in concessionaria ufficiale la BMW partecipa agli interventi straordinari e non legati all'uso (utilizzo in pista).
A me lo fecero partecipando al 50% al costo di acquisto dei ricambi per la sostituzione turbina su una 530 (in pratica mi fecero lo sconto 50% sui ricambi) fuori garanzia e fuori best4 (aveva 4,5 anni l'auto)
Con la K1300S si ruppe la flangia pompa benzina a 60.000km (8 anni) benché fosse statagià oggetto di richiamo e mi fecero uno sconto del 10% sul ricambio oltre a montarmela gratis sul serbatoio che avevo smontato e portato per i controlli in concessionaria.
Ma devi attendere che BMW risponda alla concessionaria autorizzandoli, per loro conto, a fare qualcosa.
A 40.000km la rottura di una molla (se è quella l'origine del danno e la moto non è mai stata usata in pista... e loro lo vedono dai dati memorizzati nella centralina) non è ingegneristicamente normale e sarà un difetto di costruzione del componente o, comunque, un difetto di verifica del controllo qualità... ma dimostrarlo non è facile
Certo puoi lamentarti intimandogli che scriverai alle testate giornalistiche e simili ma fossi in te non sarei molto rigido o intransigente: la rottura è fuori garanzia e, se vogliono, non ti riconoscono nulla.
Non so cosa si è rotto ma se hai piegato la valvola sul pistone ed hai danneggiato anche il pistone va controllata testata, biella ed albero motore ed eventualmente sostituiti assieme a pistone e valvole... nella peggiore delle ipotesi dovrai cambiare il motore con uno di rotazione (6-7.000€ in genere solo il motore in bmw), nella migliore con solo i controlli dei pezzi probabilmente qualche migliaio di euro
P.S. sicuramente nel caso sceglierai di contenere al massimo la spesa senza sostituzione motore (o quantomeno testata, pistoni, bielle ed albero) bmw non si assumerà responsabilità... ma lo farei anche io
|