C'č qualcosa che non va.
Io ho cambiato la prima trasmissione finale a 30.000 Km, perchč era troppo tesa di fabbrica. V-Strom 1000 2014 come Superteso, che ha 100 nm di coppia e 100 CV. E giro sempre su in due.
Non l'ho mai dovuta regolare, pur lubrificandola regolarmente ogni 3 pieni di benzina, circa, e ogni volta che lavavo la moto. E l'ho sempre pulita UNA volta all'anno, con petrolio bianco. In pratica: ogni 10.000 Km.
L'eccesso di pulizia, rovina gli O Ring. Mai usare pennelli rigidi, poi. Fanno entrare il petrolio negli O Ring e sciolgono il grasso messo dal Costruttore.
Non ho mai dovuto tirarla, dato che era troppo tesa. E l'ho cambiata per ECCESSIVO ALLUNGAMENTO. Non aveva nemmeno una maglia grippata.
Occhio quindi quando controllate il gioco. LEGGETE BENE IL MANUALE. Perchč c'č l'indicazione se controllarla con la ruota posteriore sollevata (cavalletto centrale) o con la ruota a terra (tenuta in equilibrio, OPPURE con il cavalletto laterale.
A seconda della posizione del pignone rispetto al perno del forcellone, CAMBIA MOLTO il gioco che misurate.
Non so nelle nuove. Nella vecchia 800, era da misurare sul cavalletto laterale e doveva essere tra i 3,5 ed i 6,5 cm, misurati girando la ruota in pių punti, cercando il punto nel quale la catena č pių tesa. Mi pare.. Sono passati 7 anni.. Controllate.
Nella 800 GS in 24.000 Km non ho MAI dovuto regolare il gioco. Nella V-Strom 1000 2014, tra i 30.000 Km ed i 53.000, data alla quale l'ho cambiata con la 1050 attuale, non ho MAI dovuto regolare il gioco. MAI. Catena ancora perfetta. Ma era un modello un po' pių costoso del kit originale.
Solo l'anno scorso, quando mi sembrava lenta, sono andato dal meccanico con mia moglie a farla vedere (per avere un riscontro in "ordine di marcia"), dato che non ho la dinamometrica ma nemmeno un manico da 1/2 pollice per la bussola da 36 (va tirata a 100 newton/metro). E, a fronte dei 6 cm che aveva tenuta in equilibrio, stava a 1/2 cm con noi seduti sopra. Quindi non l'abbiamo spostata.
La catena troppo tirata fa poco rumore per cui č "simpatica" e rende pių fluido certamente il cambio, perchč diminuisce il gioco quando apri e togli il gas e quindi il comando a pedale risponde pių "istantaneo". Ma massacra catena e cuscinetti molto prima.
Se dovete tirarla spesso, č possibile che sia stata troppo tirata fin dall'inizio. Si allunga troppo. Tranne che non facciate delle mulattiere ogni maledetta domenica, c'č qualcosa che non torna. O la misurate male o la catena ha un problema di trattamento termico o non la tenete abbastanza lubrificata, quindi si surriscalda. E si allunga troppo velocemente.
Questo, secondo la mia esperienza.
Poi, non mi sono mai preso la briga di montarlo perchč uso la moto solo sabato e domenica, quindi non faccio fatica a prendermi cura della catena. Tuttavia, č una manna dal cielo l'oliatore. Non c'č persona che l'ha montato che non sia contentissimo dei risultati.
Sulla pulizia, io, dopo aver lavato la moto e pulito le parti unte con il petrolio bianco (senza toccare la catena, tranne che non sia ora di pulirla), accendo il motore e la metto in prima al minimo sul cavalletto centrale 2 minuti, facendo girare la ruota al minimo. Poi spengo tutto e la ungo, pulendo l'eccesso con un pezzo di carte.
Se ho tempo, faccio il giro dell'isolato per l'asciugatura. Altrimenti basta l'aria del compressore. Senza insistere sulle parti con guarnizioni.
Ciao!