BUONGIORNO A TUTTI!
Rientro da 18gg di road trip in Sicilia. 5600km macinati in lungo e in largo con NAVI VI e il mio compagno di viaggio con TT RIDER 550
vi lascio qualche spunto:
------ PERCORSI DA CITTA' A CITTA'
sicuramente vince tom tom, spesso il navi VI mi suggeriva di lasciare le strade ad alto scorrimento e ci faceva imbucava paesini e strade davvero dimenticate da dio. Pessimo!
------ LAVORI IN CORSO, INCIDENTI E TRAFFICO
vince tom tom, il Navi VI non sa nemmeno cosa siano e spesso siamo finiti davanti ad un cantiere stradale e/o imbottigliati nel traffico con 500kg di moto da muovere sotto al sole. snervante
------ IN CITTA'
vince il NAVI VI, la mappatura è più completa e il percorso è più efficiente, a parte a Castellammare del Golfo dove voleva farmi scendere da una via che in realtà era fatta da scalini.
-------- RICERCA POI SUL PERCORSO
pessimi entrambi, se chiedo ricerca benzinai sul percorso attivo voglio i benzinai a bordo strada, non voglio fare nemmeno 200mt fuori dal percorso attivo
------ AUTOVELOX
vince a mani basse TomTom, in autostrada fa il calcolo della velocità media all'interno dei portali tutor (ECCEZIONALE)
In città se non fosse stato per TomTom sulla tangenziale a Palermo avrei preso almeno 4 velox. Garmin segnala solo quelli arrugginiti a bordo strada vecchi quanto la madonnina del Duomo di Milano. imbarazzante.
------ COLLEGAMENTO SMARTPHONE, qua abbiamo due categorie:
RICERCA POSIZIONI vince navi VI, lo colleghi alla smartphone link, cerchi la posizione o il POI e quando riaccendi la moto viene ricevuto dal navi, clicchi e vai.
unica nota negativa, la ricerca dei punti di interesse (nomi ristoranti, lavanderie, spot ecc) va bene se fatta nelle vicinanze della posizione attuale in quanto la ricerca non mi ha mai suggerito nulla oltre i 30km. spesso mi sono trovato a cercare gli indirizzi da cellulare su google maps e ad inserirli manualmente nel navigatore. pessimo.
tom tom non ha questi problemi ma ogni 3x2 perde la connessione con l'hotspot del telefono, durante la giornata succedeva davvero spesso, peraltro questa modalità consuma parecchia batteria al punto che ti obbliga a tenere costantemente il telefono in carica.
TELEFONATE, MESSAGGI ECC... vince invece TOM TOM io con NAVI VI ho l'interfono cardo e quando rispondi alle chiamate spesso passa la chiamata al navigatore, tu non senti nulla, spesso fa i cavoli suoi con le indicazioni, gira le chiamate a cazzo e non hai la possibilità di modificare il volume degli avvisi: stai ascoltando musica e ad un certo punto hai una campana che ti distrugge i timpani perché ti segnala un autovelox vecchio e arrugginito a bordo strada.
ogni tanto funziona, ogni tanto no. fa davvero perdere la pazienza. ho parzialmente risolto scollegando il collegamento interfono con il navi ma spesso devo far partire una chiamata a vuoto in modo da selezionare la sorgente bluetooth alla quale passarla.
+++++++++++++++ RISULTATI +++++++++++++++
Percorsi da una città all'altra: TomTom
Percorsi in città: Navi VI
Traffico, velox, incidenti, chiusure temporanee: TomTom
Collegamento allo smartphone: nonostante tutto Navi VI è comunque più comodo
Nel complesso sono due prodotti incompleti, costosi e spesso fanno perdere la pazienza. C'è ancora parecchia strada da fare. Waze insegna.
lo ricomprerei? SI
Picchierei a ciabattate gli ingegneri della Garmin? SI