Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2020, 19:38   #5
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Quindici giorni fa ho montato l’anteriore M9RR, il GT2 era diventato un legno (o meglio, lo era diventata la moto! ) mentre il posteriore GT2 è ancora al suo posto sulla moto!

Abbiamo già parlato un pochino dell’M9, con oggi ho percorso 750 km e posso confermare tutto quanto è già stato detto ed aggiungere qualcosa.

I due termini che secondo me descrivono al volo l’M9 sono equilibrio e facilità :
Equilibrio perché è una gomma estremamente equilibrata, la velocità di ingresso in curva non è molto veloce (tipo SSMK3 o GT2) né lenta (tipo Z8): è quella via di mezzo “giusta”, secondo me (o forse dovrei dire per i miei gusti) perfetta per una moto come l’RT.
Facilità perché l’equilibrio di cui sopra, combinato alla linearità di comportamento in piega, fanno sì che sia davvero facile trovare sempre la giusta inclinazione e mettere la ruota dove si vuole, pennellando le curve con una grande naturalezza.
Le correzioni sono altrettanto facili, ma con queste gomme sono un’eventualità rara.

Non essendo una gomma particolarmente agile privilegia la guida rotonda e fluida, non è una gomma per traiettorie spigolate (ma d’altronde neppure la moto lo è ), ma la grande confidenza che offre permette comunque di arrivare a ritmi elevati con facilità ... oppure di andarsene in giro in souplesse con una moto meravigliosamente neutra.
Lasciando perdere il discorso grip, del quale è superfluo parlare (soprattutto con queste temperature), tra le gomme sportive da me provate (ma ci metto dentro anche le “Granturismo 2”) è senza dubbio la “meno sportiva”: anche rispetto alla M7RR di cui è l’evoluzione sembra che sia diventata più “turistica”, non chiude le linee come le altre.
Anche il comfort è molto buono, filtra decisamente bene (la sto usando a 2.5 a freddo da manometro).

La sensazione di appoggio è molto solida e soprattutto costante ad ogni inclinazione, non lo si sente mai diminuire durante la piega, la moto non “cade dentro la curva” ma ha sempre un grande sostegno che sembra quasi aumentare negli ultimi gradi di piega, dove va accompagnata un po’ di più (cosa che personalmente preferisco al comportamento opposto).

L’unico appunto che posso dire di aver notato è che non regala alla moto la leggerezza che ho riscontrato con altre gomme , ma spesso questo vantaggio veniva poi pagato in termini di minor felling in piega, che con l’M9RR invece è eccezionale!
Sarei però curioso di provarlo col “suo” posteriore, la situazione potrebbe essere leggermente diversa e migliore...

Come al solito a destra vado un po’ più giù che a sinistra... sono storto! [emoji2359][emoji16]
Si vede il passaggio dalla mescola “dura” centrale a quella morbida dei fianchi... nella guida però io non avverto differenze.

La cartella tecnica dell’M9 dice che ogni mescola occupa 1/3 del battistrada, ma a giudicare dall’aspetto la porzione centrale sembra maggiore delle laterali:

in ogni caso mi sembra che il punto di passaggio tra le due sia in una posizione che non dovrebbe favorire troppo lo spiattellameto dei fianchi... speriamo !

Due parole sul posteriore GT2, che adesso ha 5100 km...
Il consumo è uniforme, il grip è ed è sempre stato ottimo per me, la differenza da quando ho sostituito l’anteriore con l’M9 è che adesso il TC in alcune situazioni a moto molto inclinata lampeggia, prima non succedeva praticamente mai. Questa cosa credo si spieghi con l’abbinamento con un anteriore che non è il suo ed ha un profilo diverso... la sensoristica della moto rileva la differenza di rotazione tra le due ruote e interpreta come una perdita di aderenza, anche se così non è.
La soluzione per evitare completamente i “tagli” è impostare il riding mode su Dynamic, ma già in Road si vede il lampeggio ma l’intervento è molto poco invasivo.

Buon Ferragosto a tutti e mi raccomando ... dopo le abbuffate fate sempre un po’ di “moto”!! [emoji41][emoji41][emoji6]

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 14-08-2020 a 19:42
gonfia non è in linea