Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2020, 20:35   #473
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Splancnico, Zorba ... Posso dire la mia...?

Avere uno strumento (in questo caso la piattaforma inerziale collegata all’app o al navigatore) che legge i gradi di inclinazione raggiunti può essere un riferimento (soprattutto per sè stessi!) per avere un’idea più precisa di come si guida o come si comportano moto e gomme ma, come ha anche detto una volta Jackall nell’altra stanza, può anche diventare “pericoloso”, soprattutto se ci si sente “in competizione”, con sè stessi o con gli altri... cosa che non fa decisamente per me, e non fa nemmeno bene alla salute!

Prima della piattaforma inerziale il riferimento usuale che utilizzavo era il contatto a terra della pedana, con la P. I. ho poi scoperto che tale contatto arriva sui 45° ... onestamente pensavo meno con l’RT, ad ulteriore conferma di che gran moto è!
Quando racconto le mie impressioni sulle gomme a volte uso questi dati come informazioni aggiuntive inerenti quelle gomme, anche se forse sarebbe pure superfluo perché ogni gomma attuale o quasi tecnicamente permette di arrivare a questi limiti... quello che cambia è il feeling da un modello ad un altro , e se il profilo è piu chiuso o più aperto cambia anche la velocità “necessaria” per raggiungere una determinata inclinazione.
Jackall... se ritieni che abbia detto delle cavolate bacchettami pure! E anche tutti gli altri

A proposito di velocità , tengo a precisare, ma lo avevo sicuramente già detto, che quei fatidici” 48-49° che ogni tanto appaiono, li ho visti esclusivamente su strade molto tortuose (quindi nei misti stretti tipo alcuni tratti del Bracco o del Giogo per esempio) e credo di non aver mai superato i 60-65 km/h a quelle inclinazioni... se la strada diventa più aperta e veloce non ci arrivo di sicuro! E solo se conosco bene la strada e se l’asfalto è non solo buono...ma perfetto!

Quindi...
Piegare è innegabilmente divertente ma SU STRADA non è nemmeno indispensabile, e poi non è nemmeno detto che uno che piega tanto sia più capace o vada più forte di uno che piega un po’ meno! [emoji6] (Sacchini docet!)

Il mio obiettivo non è piegare sempre di più ... non è una gara...
Il mio obiettivo è godermi la guida di questa fantastica moto (e anche dell’altra [emoji6]), possibilmente in sicurezza , e probabilmente provo tante gomme diverse perché spero sempre di trovare quella che me la fa godere di più di un’altra: a volte succede, a volte no...
Diciamo che i gradi raggiunti in certi casi sono un valore discretamente indicativo del “gradimento” e del feeling che ho con una certa gomma.

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 13-08-2020 a 20:39
gonfia ora è in linea