Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2020, 13:21   #21
Mobilitas
infante Mukkista

ubicazione: Bari
predefinito

BIG UPDATE

Allora, stamattina mi sono fatto un bel giro per sincerarmi di varie cose e per mettere in pratica i vostri suggerimenti. Insomma, ho fatto i compiti.

Prima di tutto: gioco alla ruota posteriore non ce n'è, ho controllato.

Poi... ho notato che la rotella della leva del freno, più il numero aumenta più la leva si allontana ma la frenata diventa più incisiva, quindi l'ho lasciata su 4. Comunque ho ordinato i tubi in treccia, solo che arriveranno a fine agosto...

Altra cosa: in effetti quando sgaso da fermo la moto va a destra, non a sinistra. Quello che sentivo a sinistra era il rinculo probabilmente.
Allo stesso modo, ho prestato maggiore attenzione allo "sbandamento" che avvertivo in cambio marcia e mi sono reso conto che non è il posteriore che sculetta... anzi è il peso della moto che si sposta leggermente in avanti e a destra, ma proprio di pochissimo. Era questo che percepivo come sbandamento.

Poi ho provato a cambiare come mi è stato suggerito, ed in effetti il cambio è mille volte più fluido. A volte, quando azzecco il numero esatto di giri e la sequenza di movimenti è bella fluida e coordinata, non sento nemmeno il clak del cambio e la moto va senza alcuno strappo.
In ogni caso, lo "sbandamento" (che avviene praticamente solo salendo in 4 e 5) è tanto più ridotto quanto più il cambio mi riesce fluido, si è ridotto tantissimo e alle volte nemmeno l'ho sentito.

Il colpetto di acceleratore in scalata invece è più difficile da effettuare... mi devo abituare, ma ho visto che quando mi riesce la transizione è morbidissima e il cambio nemmeno lo senti.

Infine, ho scoperto che quando sei in quinta la leva del cambio è libera in su... in altre parole, per me che facevo sempre confusione e tante volte cercavo di salire quando ero già in 5, adesso ho un metodo per sapere a che marcia sto. Lo so è da cretini ma io non ci ero ancora arrivato...

Mi sono divertito come un bimbo che sta imparando ad andare sulla bici!

Quindi le mie considerazioni: evidentemente sono io che devo imparare a usare sto cambio... probabilmente ero abituato a cambiare diversamente, una operazione alla volta, e in quei secondi il motore va giù di giri e quando poi la frizione riattacca... il piccolo contraccolpo genera quello sbandamento.

Non sono un tecnico ma ad occhio MI PARREBBE che quindi la moto non abbia problemi... che dite?

Ultima modifica di Mobilitas; 12-08-2020 a 13:30 Motivo: Aggiunte delle cosette...
Mobilitas non è in linea   Rispondi quotando