Il sorpasso prevede un cambio di corsia ad esempio sono nella corsia centrale non posso portarmi nella corsia di destra per sorpassare un veicolo che mi precede...diverso è il superamento, se ad esempio mi trovo sulla corsia più a destra e ad un certo punto passo chi percorre la corsia centrale senza ovviamente cambiare direzione...
Per quanto riguarda la vicenda dell autocarro da quello che ho capito , in fase di rilievi giustamente è stato sanzionato il ciclista per mancata precedenza art 145 cds , da quello che ho capito probabilmente la famiglia consigliata Da qualcuno avrà eccepito sulle considerazioni fatte facendo ricorso , probabilmente hanno un buon avvocato tirando in ballo L art 141 per guida inopportuna in area d intersezione del conducente dell autocarro ...bisogna mettersi in testa che gli incidenti si possono anche evitare usando tutte le cautele necessarie e il giudice avrà accolto le richieste della controparte in tal senso imputando parte della colpa anche al conducente dell autocarro...
|