Discussione: MotoGP Brno 2020
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2020, 20:53   #9
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.569
predefinito

Sono scelte di struttura gerarchica, organigrammi diversi.
I ruoli più definiti sono quelli Yamaha, Jarvis è il Direttore Generale di tutto il Racing yamaha. In soldoni, lui gestisce i rapporti con i piloti, i cntratti ed è il riferimento di yamaha per Dorna.
Meregalli è il Team Director, quello che dirige e coordina il lavoro del box.
Se ci fai caso quando c'è una conferenza stampa ufficiale dei Team, per yamaha c'è sempre e solo Jarvis.

In Ducati, alla fine chi decide è comunque Domenicali. Dall'Igna è il Direttore Tecnico, Ciabatti il Direttore Sportivo e Tardozzi rappresenta una figura a metà, una sorta di coordinatore che si interfaccia con i piloti. Il fatto è che in Ducati parlano tutti, quindi alla fine i ruoli non sono così netti e definiti.

In HRC c'è stato un cambio radicale dell'organigramma quando è andato in pensione Nakamoro, i vertici e la gestione sono cambiati e questo aveva fatto maturare a Supp la decisione di abbandonare. In realtà non c'è più, oggi, una figura come Nakamoto, un 'capo' che ci metteva la faccia sempre, nei box e fuori, Pare che l'unico cui poter fare riferimento sui campi di gara sia Puig, che a sua volta fa capo direttamente ai giapponesi. Una scelta forse dettata dal fatto che ormai Marquez, con Alzamora rappresenta quasi un team nel team e gode di una certa autonomia.

In Suzuki Brivio è il Responsabile del progetto MotoGP ed è lui ad occuparsi della gestione dei piloti e dei contratti, oltre che dell'organizzazione del lavoro nel box.

In kTM, Pit Beirer è Direttore del Racing, Mike Leitner è il Direttore Tecnico.

In Aprilia, Massimo Rivola è CEO di Aprilia Racing ed è in pratica quello che Jarvis è per Yamaha. Albesian è il Direttore Tecnico.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 04-08-2020 a 21:22
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando