Discussione: MotoGP Brno 2020
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2020, 19:47   #5
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

@Elycando

Premetto che ho rimosso la battuta sui punti chirurgici, non si può prendere in giro un piota infortunato,, altrimenti siamo al tifo da calcio.

Oggi pensavo proprio a questa cosa del puntare tutto sul 'One man show'. E' vero che adesso Honda si ritrova con nulla in mano, ma è anche vero che la strategia le ha fruttato finora sei mondiali in sette anni, e mi chiedo quante case, con due piloti potenzialmente vincenti, hanno in passato raccolto lo stesso bottino. Nessuna.
Se penso ad un parallelo in F1 mi viene in mente il ciclo Ferrari con Schumacher, un'azienda, un team, ingegneri tutti votati solo a quel pilota, con l'altro relegato a comparsa... ed anche lì, il sistema si rivelò vincente, certo sfuggi quel mondiale nel corso del quale Michael si ruppe la gamba ma il bilancio depone assolutamente a favore della scelta.

Per contro, la strategia dei due galli nel pollaio ha precedenti poco lusinghieri, anzi il più delle volte fallimentari, con l'impossibilità di gestire due prime donne. Ago e Hailwood, Ago e Read, Senna e Prost, Alonso e Hamilton. Forse solo Rossi e Lorenzo hanno costituito una mezza eccezione... ma la Yamaha ha Lin Jarvis, gli altri no.
A ben guardare, i due piloti vincenti sono utili più che altro per il titolo costruttori. Certo esiste il problema infortuni, ma se anche in HRC avessero un secondo pilota veloce, non credo proprio avrebbe tirato fuori da quella moto lo stesso potenziale. Marquez è troppo sopra la media per poter essere in qualche modo sostituito quindi forse meglio assecondarlo per metterlo in condizione di ottenere il massimo.

Ultima modifica di Bladerunner72; 04-08-2020 a 20:10
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando