Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2020, 09:25   #9
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

Un piccolo aggiornamento.
Ieri, finalmente, mi sono rinchiuso in garage per cominciare i lavori.

La batteria, ma li c'erano poche speranze, era praticamente a terra e nemmeno L'optimate4 è riuscita a resuscitarla: ordinata una nuova Ytx14-Bs che dovrebbe arrivare domani.

Cambio olio motore: la beffa, anzi doppia. Mi dimentico di portare con me la mia fedele cassetta degli attrezzi Pastorino (idem per la dinamometrica). Quindi, con rabbia misto sconforto, ordino un kit di chiavi da 50 pezzi (di quelli con chiavi a bussola a testa forata, per non poi avere due identici doppioni). Morale, manca la chiave esagonale (quella grossa, per intenderci) per il tappo scarico olio (e da qui, la doppia beffa...ma colpa mia non aver controllato bene). Alla fine, vado dal ferramenta e trovo quei set di chiavi ad L a brugola con diverse misure e trovo quella che "dovrebbe" andar bene. Stato di fatto, olio motore ancora non sostituito.

Serbatoio e benzina: qui le comiche. Recupero quei tubicini con annessi la valvola pescaggio. Al primo giro, funziona agregiamente. Al secondo, l'inaspettabile: la valvola (credo sia ottone, con la sfera in ottone o vetro), si stacca dal tubo e mi rimane dentro il serbatorio. Incredulità, mista a rabbia.
Provo a convincermi che la valvola sia caduta fuori e non dentro il serbatoio (capacità della mente di distorcere i fatti) ma appurato che sopra, sotto e di fianco la moto, non c'è, ovvia consequenza). Provo a costruire con un vecchio filo elettrico e una calamita un qualcosa con cui provo a sondare il serbatoio. Ma ricordando che la valvola possa essere in ottone, ovviamente non va.

Morale della favola, ho un souvenir nel serbatoio. Da qui la domanda: secondo voi, visto che è di ottone, ormai lo lascio dentro (in altre situazioni avrei proceduto a rimuoverlo, ma ora in mancanza di tempo dovrei procrastinare), oppure potrebbe rovinare qualcosa? Per darvi un'idea è simile a quello sotto.

https://www.gommonauti.it/imm/6088/1453205679.jpg