ciao a tutti. Settimana prossima scendo in Toscana da BG, rigorosamente senza autostrada.
Chiedo soprattutto a chi conosce lo stato delle strade di aiutarmi a scegliere tra questi tre itinerari:
1.Cerreto
2.Valtrebbia (più o meno)
3.Lagastrello
Al momento sono orientato verso la 2 (Valtrebbia), anche perchè dovrei sciropparmi la pianura solo fino a Piacenza, mentre con la 1. e la 3. dovrei andare fino a Parma (il che non è un grossissimo problema in verità).
Vorrei anche evitare l'orribile tratta finale lungo la costiera da Spezia a Cecina: non è motociclisticamente interessante, c'è traffico e si scoppia di caldo. Quindi per esempio l'itinerario 1.Cerreto potrei modificarlo per passare da Castelnuovo Garfagnana anzichè scendere su Sarzana.
Accetto suggerimenti per eventuali varianti, anche in relazione allo stato delle strade (per esempio sopra è stato scritto che il Lagastrello è mal ridotto), cercando però di fare in modo che l'itinerario abbia un senso, visto che dopotutto è un "trasferimento divertente". Insomma, che non diventino mille km. La moto è una Ducati Scrambler, e viaggerò da solo con pochissimo bagaglio. Gli altri anni ho fatto la statale della Cisa, quest'anno vorrei cambiare.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno !