Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2020, 09:57   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Certamente esagerano un po' quando dicono che puoi fare l'80% delle cambiate senza frizione e che se stai tutto il giorno in moto alla sera sei piu riposato.
Io ho un 1200 del 2018 e questa storia l'ho letta sempre uguale fin dall'inizio. Dicono che sia migliorato molto ma poi trovi sempre qualcuno che la prende nuova e si lamenta.

premetto che ho provato solo due bmw con l'elettroassistito, un 2014 e il mio 2018.
Il mio 2018 l'ho comprato usato con 35.000 km.
Ad occhio direi che il 2018 è nettamente meglio anche se, come te, continuavo ad essere molto perplesso.

Tuttavia ho capito due cose:
1) prima di tutto, quando lo senti duro, basta forzare di piu ed entra lo stesso. non è piacevole ma risolvi l'emergenza. Che sia bloccato è solo una sensazione, il vcambio non è mai del tutto bloccato, magari non funziona bene o non funziona la cambiata assistitia ma la marcia entra sempre. Sono sempre entrate anche senza frizione le marce nella storia del motociclismo. (che faccia bene o male al cambio è un'altra questione, sto parlando della situazione in cui sei convinto di fare l'accelerata al semaforo e in mezzo all'incrocio vai nel panico perchè non cambia. forza un po' e cambierà.

2) non è un dispositivo magico. E' tarato per funzionare in determinate condizioni in termini di numero di giri e in termini di posizione dell'acceleratore, forse anche dei freni.
Giorno dopo giorno impari in automatico e giorno dopo giorno aumentano le cambiate andate a buon fine rispetto a quelle fallite.
Io pur non essendo un grande estimatore, lo sto incominciando a vedere anche come una scuola per migliorare la mia guida.
Con il tempo si migliora, ti assicuro. Dopo un po' ti trovi a centrarle tutte con estremo godimento.
In ogni caso a basse andature non va, ma il fatto è che con il tempo sai già in anticipo valutare se ci vuole o no la frizione.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando