Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2020, 12:59   #153
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.006
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio

Specialmente la 1, ma non solo, nel mondo reale è una moto che ha raccolto pochissimo nei campionati minori e nei team clienti; con cui tutti gli amatori, indipendentemente dal livello di elaborazione, hanno fatto regolarmente tra i loro peggiori tempi rispetto a qualunque altra di pari categoria.
Ha il record significativo che per vincere hanno creato la moto più sideralmente distante dalla base stock della storia di quel torneo, che è ovviamente una storia tutta piena di moto lontanissime dalla base stock.
Hai ragione, ma la questione va contestualizzata.

Honda, per ragioni filosofiche, non ha mai voluto costruire un V2 ad alte prestazioni.

Avendo tuttavia sottoscritto un regolamento SBK molto penalizzante, in virtù anche di una sottovalutazione dell'avversario italiano, dopo aver speso l'impossibile per far andare la RC45, si è piegata a costruire la SP1-2.

Che in quel di Tokio sappiano costruire moto, lo certifica il fatto che la versione da corsa si dimostrò vincente. Gli esemplari venduti dalle concessionarie, furono progettati per rispondere agli standard di affidabilità e manutenzione Honda. Laddove le rosse bolognesi andavano come missili, ma erano in officina un giorno sì ... e l'altro pure, le Honda SP erano affidabili come un Varadero. Tutta la moto era dimensionata "per non rompersi".

Ovvio quindi che prestazionalmente non fosse appetibile.

Parliamoci chiaro - e lo dico da cliente Ducati - l'unica Honda "ready to race" è stata la Rc 30. Tutte le altre , nascevano come ottime moto stradali.

Quindi giudicare la VTR SP un "bidone", è a mio parere ingeneroso.

Anzi , se oggi vuoi una sportiva vintage, è un buon acquisto. Costa poco e va sempre.

Una 996 dell'epoca, è infinitamente più affascinante, ma ti fai amico il meccanico.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando