Ma, non so cosa ci sia scritto nei precedenti mille mila messaggi pero' a questo punto cerchiamo di usare la scienza per venirne a capo.
Il Catalizzatore scalda ma qualcuno ha caldo e qualcuno no.
Certamente c'è una componente soggettiva, non ha senso escluderla perchè è ovvio che percepiamo il calore in modo diverso.
A me non da fastidio e sono certo che sia una mia caratteristica perchè sul 1190 che tutti dicono essere il peggio per questo aspetto, non ne soffrivo. Quello a cui l'ho venduta, ha dovuto fare le necessarie modifiche dopo due giorni.
Certo escluderei dalla discussione i ciabattati mocassinati, chiaramente non sono moto progettate per abbigliamento da barca.
Ma qui sembra che ci sia qualcuno che nota la differenza tra due moto. quindi stesso pilota.
Perchè una dovrebbe scaldare piu' dell'altra? Non puo' essere il progetto perchè è lo stesso per tutti. Mi vengono in mente 5 possibili ragioni:
1) c'è una componente difettosa: mi sembra molto improbabile tenuto conto che lo scarico non ha complessità meccaniche
2) c'è un difetto di installazione: potrebbe essere uno spiffero negli incastri del collettore (non sottovaluterei questa ipotesi i fumi che escono dal catalizzatore sono molto piu caldi di quelli che siamo abituati a sentire dietro al silenziatore)
3) c'è qualche regolazione sbagliata. Sono ignorante di elettronica dei motori e quindi chiedo aiuto ma a logica direi che se il motore non sale mai oltre ad una certa temperatura probabilmente anche i fumi non superano mai una certa soglia di temperatura.
4) il catalizzatore non lavora bene e si scalda di piu' del dovuto (sporco?).
5) ultima ipotesi, forse la temperatura dei collettori e del catalizzatore sono molto sensibili al flusso e quindi allo stile di guida. Magari chi guida a regimi piu' alti buttando fuori piu' gas scalda di piu'. Regimi non velocità. A me piace stare piu' basso possibile di giri, c'è chi tira il motore al semaforo giocando alla moto GP, poi c'è chi sta su di giri perchè ha avuto un trauma a 16 quando ha imballato il 125 davanti alla scuola e gli hanno riso tutti dietro, e cosi' via
|