Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2020, 10:53   #240
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ieri sono tornato da 2 giorni in moto con la 1090R, percorsi circa 900 km tra toscana e umbria, senza passeggero e a medio carico, 80% misto 20% autostrada (no off). Compagno di viaggio con GS 1200 ad aria.
Devo dire che sono molto soddisfatto della moto. Finito il rodaggio e fatto il tagliando ho potuto per la prima volta usarla al 100%. Devo dire che il motore è in pieno stile ktm, non ama stare sotto i 3000 giri, sale brillante fino ai 6000 poi ha una netta entrata in coppia che spinge molto forte fin otlre i 9000. Il 1290 è più trattabile, posso andare in stesta a 75 all'ora a 2500 giri senza problemi, con la 1090 no.
La vera eccellenza della moto, però, sono le sospensioni. Copiano tutto ma sono anche molto precise, pochissimi trasferimenti di carico e grande confidenza in curva. Ottima la protezione areodinamica con il cupolino WRS intermedio. Preciso e piantato l'avantreno, nemmeno l'ombra di quell'avantreno leggero che alcuni lamentano sulla superadventure 1290 (per dire molto più piantata e precisa questa rispetto alla mia vecchia GS con le ohlins). Nessuna limitazione apprezzabile nel misto per la ruota da 21".
Menzione d'onore anche per le gomme, pirelli scoprion rally STR, è incredibile come tengano in strada considerando che comunque sono delle tassellate. Anche con una guida piuttosto aggressiva tengono veramente tanto, dando grande confidenza. Non ho mai sentito alcun cedimento o minori possibilità dinamiche rispetto ad un pneumatico stradale puro come gli scorpion trail 2 che avevo sul GS, con la differenza che in fuoristrada danno tanta trazione in più. Probabilmente è la gomma definitiva per le maxienduro con vocazione fuoristradistica. Sono solo un pò più rumorose in autostrada, ma nulla di sconvolgente.
Difetti: come ho già detto le manca un pò di aggiornamento elettronico, sopratutto il quickshifter e il cruise control per l'autostrada e il solito calore degli LC8. Fino ai 25 gradi non si sente nulla, dai 25 ai 30 gradi un po di teporino non grave, dai 30 gradi in su, ma solo a bassa andatura, è fastidioso. Insomma non è una moto da usare in città d'agosto.

Ultima modifica di Mikey; 24-06-2020 a 10:58
Mikey non è in linea   Rispondi quotando