Ho aggiornato nella pagina iniziale le informazioni sull'esportazione dei percorsi - visto che č la domanda principale che continuo a ricevere - copio e incollo anche qui:
- Vi ricordo che un Percorso o Itinerario (Route) contiene i punti di passaggio che voi avete definito (i segnalini blu) e lascia al vostro navigatore il ricalcolo della strada da fare per poi portarvi a spasso. Se non sapete bene cosa volete č questo che vi serve. Assicuratevi che le impostazioni del vostro navigatore siano le stesse di mappite per avere il pių possibile lo stesso percorso (i.e. strada pių veloce o pių breve, evita autostrade etc). Aggiungete punti al percorso se questo differisce.
- Una Traccia (Track) contiene l'insieme di tutti i punti che formano il percorso che vedete a video, cosa il navigatore vi permette di fare con una traccia dipende dal navigatore: alcuni permettono di mostrarla in sovrimpressione nello schermo per seguirla "a vista" (cosa comunque utile per tracce off road in cui le strade non sono presenti nella mappa che avete), altri permettono di convertire la traccia in percorso e quindi navigarla con le indicazioni. Nei navigatori che supportano la trasformazione di tracce in percorsi, verificate cosa succede nel caso di deviazioni (es. strada interrotta) o soste: alcuni potrebbero voler farvi ritornare nel punto esatto in cui avete lasciato la traccia, altri ricalcolano il percorso per arrivare alla destinazione (quindi addio alla traccia che avevate impostato) oppure alcuni (es. Zumo XT) cercano di riportarvi nel punto pių prossimo della traccia.
Per uso offroad o in paesi remoti, consiglio di esportare sia la traccia (da mostrare a video) che il percorso, cosė avete sempre un riferimento di come il navigatore vi ricalcola la strada da fare rispetto a quel che volevate.
- I Punti di Passaggio (Waypoints) contengono... i suddetti e potrete importarli e poi vederli nella lista dei favoriti/POI etc per farvi un vostro percorso nel navigatore in un secondo momento.