Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2020, 12:13   #355
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Fabilus, sulla moto attuale ho fatto il tuo stesso passaggio da Z8 (1º equipaggiamento) a GT2, avendo già montato le GT2 l’anno scorso sulla 1200 come la tua (2018) che poi è stata data in permuta prima di finire le gomme.
Le Z8 sono state per me le gomme più “tranquille” che abbia mai avuto sotto l’RT, estremamente omogenee e lineari nella discesa in piega e più lente della media: per questo motivo la percezione di quello che sta avvenendo sotto le ruote arriva molto nitida e gradiscono molto la guida di corpo se si vuole ottenere più dinamismo, e rispondono in maniera sempre proporzionale agli impulsi dati dalla guida.
Le GT2 sono di tutt’altra pasta, sono più agili in generale ma soprattutto si comportano in maniera differente all’aumentare dell’inclinazione: oltre un certo angolo di piega le pendenza dei fianchi si irripidisce di più e diventano ancora più svelte.
La prima volta che le ho montate questa loro caratteristica mi ha incasinato un po’, mi mancava feeling a forzare la piega perché oltre un certo grado mi sembrava che l’appoggio venisse meno, anticipando quella che poteva sembrare la sensazione di perdere l’anteriore...
Se con le GT2 guidi di corpo come con le Z8 ti ritrovi tra le mani una moto molto più reattiva e sensibile ai comandi, e che chiude molto di più le linee: ad inclinazioni piccole e medie questo permette di andare spediti con quasi zero impegno, ma quando ci si avvicina alla spalla diventano più impegnative, soprattutto in confronto alle Z8.
Secondo me è possibile che tu abbia solo avuto la sensazione di perdere aderenza, perché la moto ti stava “tirando giù” reagendo in maniera più veloce alla tua guida che, per quanto possa essere corretta in ottica di sicurezza ( mantiene la moto meno piegata), con l’RT gommata GT2 fa perdere un po’ di sensibilità e controllo della moto alle massime inclinazioni.
Come ha giustamente detto Japoswim, con le GT2 devi lavorare un po’ più preciso sulle pedane ed il manubrio. Personalmente con l’RT trovo non semplicissimo guidare “di piedi”, a causa della posizione poco sotto delle pedane (è una touring, non una sportiva [emoji16]), mentre quando spingo mi aiuta molto usare il ginocchio interno alla curva, non ruotato in fuori, bensì ben attaccato al serbatoio, e spostare all’interno solo busto, testa e gomiti... ma senza nemmeno esagerare.
Facendo così ho trovato molto più feeling e ho raggiunto inclinazioni piuttosto elevate sentendo molto bene l’anteriore.

Visto che hai menzionato le RA3, se passerai a quelle ritroverai un comportamento molto più omogeneo su tutto l’arco di piega, ed una facilità ed immediatezza di conduzione della moto superiore

Tapatalk