Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2020, 01:51   #34
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 865
predefinito

mi sono deciso ad iscrivermi al forum appositamente per rispondere a questa discussione.
forse potrei dare un contributo.
ho avuto la multi 1000 base, poi la smt (no abs), e attualmente ho la 1190S

smt: è la più sportiva del lotto. Nel misto stretto una vera arma. Il motore è un peperino, però è presente un fastiodoso on-off ai bassi (sulla versione con abs la cosa è più attenuata, se monta gli akra ancora un pò meglio). E' quella che consuma di più tra le 3, e consuma pure un pò d'olio. Il cupolino di serie ripara solo il busto, io montai quello touring che ripara pure zona casco (spalle no). Sella di serie duretta, cambiata con quella gel. Turismo da solo è fattibilissimo (ci sono andato in portogallo), in 2 lo spazio disponibile è un pò risicato. Si possono montare le valige laterali in alluminio trax (erano a catalogo PP). Il punto forte sono le sospensioni wp pluriregolabili e i freni. Qualche noia all'impianto elettrico e alla strumentazione (che costa tanto!). Mai grattato il cavalletto centrale.

1090S: io ho provato la 1050 che è in tutto e per tutto una 1090 con 30cv in meno nella zona alta del contagiri. E' la più turistica del lotto, ripara bene, spazio adeguato per pilota e passeggero, caricabile come un mulo. La sella di serie è un pò duretta, da valutare le selle touring a catalogo. Gran bel motore, il più trattabile in basso del lotto, con una gran schiena ai medi. Il migliore lato consumi, e serbatoio con maggiore autonomia. Non solo ha abs e tc, ma pure diverse mappe, che in viaggio possono tornare utili. I punti deboli sono sospensioni e pompa freno anteriore. La forcella non ha nessuna regolazione, per il mono c'è un sistema di regolazione del precarico simile a quello della smt (poco pratico per una moto turistica). Le ho trovate settate troppo sul morbido, cosa che va bene per un uso turistico, meno bene se la vuoi usare tra le curve da solo. E' quella che scalda di più tra le 3 (ne più ne meno della 1190)

multi 1100S: è una sorta di via di mezzo rispetto alle altre 2. Il cupolino di serie ripara poco. La mia 1000 aveva consumi nella media, però era impossibile riempire il particolare serbatoio, quindi autonomia scarsina. Molto divertente tra le curve da solo. Per me la sella di serie era comoda. Il motore ha una bella schiena ai medi, chiaramente zero allungo, e ai bassi non è trattabile come il 1090. Per quello che mi ricordo è quella che scalda di meno. Noie all'impianto elettrico e alla strumentazione, e per alcune problemi di vibrazione in frenata. Il cavalletto centrale gratta. La multi 1100S color bianco perla è stata il canto del cigno.

Sinceramente tra la 1090S e la 1190S non avrei dubbi: 1190 rigorosamente my2016 ("lo stato dell'arte" dei 1190S)
Perchè non valutare una multi 1200?
katana non è in linea   Rispondi quotando