Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2020, 13:26   #7
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Ho avuto C2, C3, C3pro e ora C4.
Il C2 è un mattone, ma è nettamente più silenzioso dei successivi, checché ne dica Schuberth.
C3 e C3pro sono leggeri ed equivalenti in fatto di silenziosità (il C3pro risolve il problema della bocchetta superiore del C3 che lascia entrare insetti che poi finiscono per passeggiare sulla testa...), ma gli interni durano un caz…
Il C4 è tornato ad essere un mattone, gli interni sembrano più robusti, ma è il più rumoroso di tutti.
Avendo già dato, il prossimo casco non sarà Schuberth, ma probabilmente un AGV Sportmodular Carbon, posto che riesca a provarlo da qualche parte.

Ciò premesso, tenere aperta o chiusa la bocchetta davanti alla bocca a me non ha mai fatto grande differenza e comunque non ho problemi di fruscii aerodinamici sulla GS: il cupolino standard tenuto tutto alzato protegge non benissimo ma comunque in modo sufficiente e almeno a me non ne genera.

Il problema è il rombo dello scarico da 130 di strumento in poi, rombo che sovrasta nettamente i rumori aerodinamici. E più aumenta la velocità, più il rombo diventa invadente. Non è un problema risolvibile aprendo o chiudendo bocchette del casco o cambiando il cupolino. Insomma, con le moto precedenti a 130 e oltre sentivo il vento, con questa sento il baccano dello scarico. Più o meno la differenza che passa fra il piacere di andare in barca a vela e il fastidio di andare in motoscafo.

L'unica è che con la prossima versione BMW progetti uno scarico decente, magari anche allungando i rapporti visto che la 6° è decisamente troppo corta. Sempre che abbia voglia di ricomprare una bmw dopo questa, cosa che ora come ora non mi sembra molto probabile.

@TheAfrican: de gustibus. Solo che aumentare il rumore dello scarico è facile, basta rivolgersi all'aftermarket o ordinarla con lo scarico opzionale e non preoccuparsi di scassare le balle al prossimo. Il contrario è impossibile.

Ultima modifica di Loooop; 11-06-2020 a 13:34
Loooop non è in linea   Rispondi quotando