Discussione: Nuova Tenere 700
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2020, 13:02   #23
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.048
predefinito

Provata quella di un amico dotata di kit rally (sella alta, akra, guida catena e qualche altra stupidatina yahama e sistema Air Tender al posteriore):
Motore pastoso e molto elastico... sia su strada che in off basta aprire il gas e riprende subito senza bisogno di scalare... molto godibile soprattutto in off. I cavalli sembrano molti di più dei 75 (se non ricordo male) dichiarati. L'amico l'ha però decatalizzata, quindi può darsi che abbia recuperato qualcosa.
Baricentro alto, si avverte subito... almeno rispetto alla mia che ha il serbatoio sotto la sella e posteriore... ma ci si fa subito l'abitudine... su strada scende in piega con il solo pensiero e consente una guida agile anche nel misto.
Ottimo telaio... l'ho trovata davvero stabile e bilanciata... l'anteriore (completamente originale) ha un assetto duro su strada che cede poco anche su staccate decise... per il posteriore non posso dire come sia l'originale perchè l'Air Tender fa davvero la differenza: lavora copiando soprattutto in fuoristrada ogni buca o sasso e restituisce una grande aderenza. Ho fatto fatica a farla "pattinare" dove volevo, per intenderci sparare sassi nello smosso in uscita dalle curva o sui salti dei dossi.
In off l'avantreno ricorda molto quello di un mono... stretto e raccolto con angolo di sterzo molto ridotto.... l'ho trovato un pochino ballerino nelle salite a sasso piantato (forcelle da 43 up side) ... devo dire però che sono abituato a delle WP da 48 con molle molto dure ed un assetto della mia più votato ai raid\deserti (quindi con avancorsa più lunga). C'è da lavorarci un pochino ma credo davvero che basti poco per renderlo più efficace... ad ogni modo non sono riuscito nel poco che ho fatto a mandarlo a pacco, per cui han fatto davvero un buon lavoro.
Per quanto riguarda la triangolazione sella\pedane\ manubrio con la sella rally (+4 cm rispetto all'originale) io mi sono trovato subito a mio agio (1.83 di altezza)... tocco agevolmente con le piante degli stivali e le ginocchia hanno un angolo comodo anche per viaggi lunghi. Il manubrio come dicevo ha un set quasi da mono... personalmente mi son mancati 2/3 cm di risers per non stare troppo piegato in avanti nella guida in piedi.

Comandi jap, quadro strumenti ben leggibile, rifiniture economiche ma non scadenti... secondo il mio misero parere è una motina intelligente per fare fuoristrada e per arrivarci facendo anche tanto asfalto. Divertendosi, tra le altre cose.

Qualche stupidata da sistemare come un paramotore serio che copra anche la pompa dell'acqua e un portapacchi per poterci legare una rollo. Per le borse forse le stanno meglio delle morbide da off con telaietti minimi distanziali, piuttosto che delle ALU troppo ingombranti e sgraziate per un retrotreno così snello. Ma quello sta al tipo di viaggio che si vuole fare... in due credo che il passeggero sia un pò troppo sacrificato... a meno di non essere una zavorrina da 55/60 kg...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando