Anzitutto si parla di supposizioni e ipotesi. Ovvio che nessuno possa avere la verità in tasca.
@Bistex: Gibix ha già spiegato cosa intendo. Senza l'asta di reazione l'intera coppia conica ruota oltre i gradi previsti trovandosi all'improvviso svincolata. Questo movimento, oltre a far accasciare la ruota verso l'alto, tira indietro il cardano che potrebbe rompersi anche sull'estremo opposto. Ciò è proprio quanto descritto come pericolo da BMW, rispetto al richiamo in corso.
Se il perno sia stato mai smontato lo può sapere invece solo il proprietario. Semplicemente dicevo che può essere una difettosità del perno che si rompe, o una difettosità in realtà indotta da una cattiva manutenzione. Cioè il meccanico l'ha stretto troppo stressandolo e agevolando così il successivo cedimento, o non l'ha stretto proprio e questo si è sfilato. Il motivo perché l'avrebbe mai smontato? Beh.. possono essere diversi e non necessariamente connessi ad una manutenzione ordinaria.
Anche l'ipotesi di Mike78 è però altrettanto probabile. Un cedimento del perno del forcellone può indurre le stesse conseguenze. Non lo metterei in cima alla lista degli imputati solo per il dimensionamento, che rende più difficile (senza però escluderla) la rottura.
Sta di fatto che le foto descrivono l'esito, quando ormai è un po' tutto distrutto. Il difficile è proprio ricostruire la sequenza di eventi, a quanto appare accaduta in un attimo e senza segnali premonitori, che ha portato a questo disastro.
Ultima modifica di mox; 10-06-2020 a 17:53
|