Partendo dal fatto che esiste già un richiamo al riguardo, la mia ipotesi è questa: si è rotto (o sfilato) il perno dell'asta di reazione. La coppia conica è quindi immediatamente collassata e così ha strappato il cardano. Quest'ultimo, rotto ma ancora vincolato ad una estremità, ha sbattuto contro le pareti del braccio, rompendolo.
Questa ipotesi è compatibile con il danno rappresentato nelle foto e con la velocità con cui è accaduto secondo il racconto.
La prova del 9 l'ha offerta Er-minio, che, con una rottura diversa avvenuta ad una velocità superiore, ha avuto tempo di rallentare e accostare in corsia di emergenza, senza arrivare ad un epilogo così distruttivo.
Purtroppo nelle foto non si vede chiaramente il punto da me sospettato. Se poi così fosse andrebbero fatti approfondimenti per capire se si tratta di un cedimento per difettosità del pezzo, o per incuria del meccanico durante una manutenzione (stretto troppo o troppo poco) .
Certo che è una bruttissima cosa… Capisco benissimo lo stato d'animo del tuo amico. Credo che psicologicamente ti lasci un senso di insicurezza profondo.. Cose del genere dovrebbero essere inconcepibili.
Ultima modifica di mox; 10-06-2020 a 11:02
|