Posso solo rispondere per il 1190.
Io ho avuto la 1190 R e guidato la 1190 S.
Non so se ne hai provata almeno una nel frattempo. Secondo me anche la R da 21 pollici è molto reattiva nei cambi di direzione e precisa nelle traiettorie rispetto alla categoria, lo è di piu del mio GS con cerchi da 19 perlomeno (ma io ho l'adv). La S era ancora piu' reattiva e facile. Secondo me non è tanto il cerchio quanto l'altezza. Come masse è sostanzialmente la stessa moto ma una ha 2 cm in piu di escursione e luce da terra (quindi il baricentro bene o male sale di altrettanto). Sulle sopensioni è un po' relativo perchè sono entrambe regolabili una manualmente una elettronicamente. Sulla mia manuale percepivo grandi differenze in base ai settaggi (che sono infiniti), sulla elettronica della S gli utenti lamentavano poca differenza tra i soli 3 settaggi disponibili, generalmente riferiti come rigidi anche nel settaggio soft.
Se cerchi sensazioni da vera stradale ma seduto piu comodo, e non hai fisime estetiche la S è meglio (i 2 cm tornano utili anche nelle manovre da fermo).
Pero' avendo io a suo tempo comunque scelto la R, devo dire che dopo due settimane non ti ricordi piu com'era l'altra e non la rimpiangi. Nella guida rinunci forse al 5% del godimento. Chiaro che offroad si inverte ma non credo sia il tuo obiettivo.
Sulla 1090 immagino sia simile ma non posso riferire esperienze dirette per cui fai prima leggerti il forum, quello con l'altro colore intorno.
|