Un'altra cosa da controllare č la gradazione di olio usata. Nel tempo son passati dal 10w40 o 10w50 al 5w40 (complice un aumento di portata della pompa dell'olio). Potrebbe anche succedere che un olio non corretto non sia bene accetto da questa frizione che č particolarmente "permalosa".
Riguardo al chilometaggio mi riferivo al fatto che con 30 k km se uno, e ce ne sono, era abituato a sfrizionare o a darci dentro ai semafori giocando con la frizione, possono essere sufficienti a mettere ko il famoso primo disco.
Riguardo all'upgrade alla frizione del k1300 spesso si riferiva a tutta la frizione, completa di cestello e ingranaggio. Trovarne di usate messe ben penso sia praticamente impossibile perchč , essendo nota la debolezza del particolare in questione, vengono vendute in poche ore. Nuova mi sa che supera allegramente i 1000 euri.
Io, sinceramente , vedrei bene fare la sostituzione dei dischi (con 30 k km ci sta su una moto di tale potenza) e magari curando un po' la lubrificazione a livello di cestello interno. Solo che, putroppo, meccanici che lavorino cosi' di fino.....la vedo dura.
|