Discussione: S1000xr 2020
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2020, 13:40   #14
Intutato
Pivello Mukkista

L'avatar di Intutato

ubicazione: -
predefinito

Capisco l’entusiasmo, ma prima che la stanza diventi un elenco di messaggi tipo: Ce l’ho. Non è arrivata. È arrivata. La consegneranno ecc. ecc. vorrei proporre la mia esperienza dopo aver ieri finalmente toccato il ‘nuovo’ modello.

Metto nuovo tra virgolette per evidenziare il fatto che si tratta di una moto completamente diversa dalla XR 2018 che posseggo.
Tutto è cambiato a partire ovviamente dalle carenature ora più aperte attorno al motore, il telaio è completamente differente specialmente nella zona sterzo molto filante e leggera. È comparso un pratico scudo di protezione dell’ammortizzatore di sterzo. Il motore è differente come aspetto e tecnicamente: attacco cambio spostato in alto, manicotti acqua maggiorati, lo scarico ha una connessione tra i condotti dei cilindri esterni. La posizione in sella è diversa: ora le pedane hanno lo stesso angolo arretrato di quelle HP optional montate sulla mia moto e sono di qualità superiore a quelle di serie sui modelli precedenti. Il freno anteriore da fermo mostra una risposta alla compressione molto decisa totalmente diversa. Persino tutti gli spinotti elettrici a vista erano di tipo differente, come il cablaggio sotto sella.
Seduto sulla moto ho avuto l’impressione di una impostazione più stradale e meno da ‘GS’ delle braccia e del busto, abbastanza simile a quella provata salendo sulla R 1250 RS anche se con la sella più alta. Mi è parsa più bassa la forcella. Riguardo alla sella l’ho trovata persino troppo sagomata anatomicamente, difficile spostarsi di lato con il sedere risucchiato. Tornerò per misurare la larghezza e le curve del manubrio, potrebbe essere un optional interessante per la mia moto.

Sono della stessa opinione di SAILMORE riguardo a come si deve acquistare una moto, ma non mi precipiterò alla permuta per la semplice ragione che conosco bene la casa madre dai tempi della K100 RS, affidabilità teutonica di facciata, nella sostanza incline ad utilizzare i clienti come tester di qualità prodotto.
La mia stessa esperienza con S 1000 XR mi conforta. Andai alla prova su strada e ordinai una prima serie il giorno dopo. Su quella moto ho fatto 54000km superando vari problemi sino a sbattere contro un difetto congenito nella trasmissione che avrebbe richiesto, dopo le solite visite di ispettori, praticamente la sostituzione di mezzo motore.
Ho approfittato di un ottimo trattamento in permuta per ripartire con un modello HP nuovo fiammante, su di cui ho percorso ad oggi solo 25000km causa virus e impegni, pur apparentemente simile alla prima, questa seconda moto ha moltissimi particolari e dettagli migliorati, cablaggi razionalizzati, assenza di vibrazioni, freni leggermente più efficaci di cui però non sono ancora soddisfatto. Pur essendo stata costruita tre anni dopo non si è rivelata esente da difetti congeniti: sostituita in garanzia la catena della trasmissione e tutti gli ingranaggi, sono state necessarie regolazioni alle forcelle male assemblate in fabbrica.

Faccio tutti i complimenti e auguri di buona fortuna e lunghi percorsi ai fortunati possessori di questa prima serie. Io probabilmente entrerò nel club all’uscita della seconda serie e con altri 30000 km sulla mia S 1000 XR HP .
Alla luce dell'esperienza posso raccomandare degli optional indispensabili da ordinare assolutamente al momento dell’acquisto: 1) leve HP regolabili, 2) pedane HP regolabili, 3) para motore originale BMW, 4) batteria terze parti di ottima marca, 5) griglia para radiatore.

Installate immediatamente una griglia a trama fine para radiatore di terze parti, ad esempio la GIVI. I radiatori sono delicatissimi, basta un nulla per deformarli anche semplicemente lavando la moto.

La riflessione sulla batteria è molto importante. Sulle mie due moto le batterie di serie hanno smesso di funzionare a circa 12000/14000 km, si sono manifestati una serie di problemi assurdi a livello di centralina a causa del progressivo cedimento batteria non segnalato dal computer diagnostico dell’assistenza: accensione spie casuale, accensione manopole riscaldate, mancate partenze. Molti dei problemi attribuiti ad altro segnalati su questo forum dipendono semplicemente dalla batteria in dotazione di scarsa qualità.
Poi ci sarebbero le ruote forgiate, circa 1000 euro montate in fabbrica e più di 3000 se la voglia viene dopo...
Intutato non è in linea   Rispondi quotando