Mercoledì ho portato la mia XR a fare il tagliando annuale, in quanto non ho ancora raggiunto i 10.000 km. Secondo il LUM, oltre ai controlli standard (che nessun concessionario, di norma, esegue IMHO) i principali interventi previsti erano:
- sostituzione olio e filtro olio motore (ogni anno o 10.000 km)
- sostituzione liquido freni (dopo il primo anno e poi ogni 2)
- sostituzione filtro aira (ogni 10.000 km)
Dopo 2 ore di attesa mi reco alla cassa per pagare e mi comunicano il costo di 153€. A questo punto mi dico: che precisione! A dicembre mi avevano preventivato un costo di circa 150€ e sono stati di parola ma, stupidamente, ho pensato che avessero eseguito tutto da libretto e, invece, dopo aver pagato mi accorgo - da fattura - che hanno provveduto al solo cambio dell'olio motore e relativo filtro!
Quindi, in totale ho pagato la bellezza di 21,45€ per il filtro olio e la spaventosa cifra di 93,94€ per 3,5 litri di olio motore e 1,5€ per la rondella del tappo olio!!!!!!
Il resto (37€) è manodopera.
Per fortuna sono andato da uno dei migliori concessionari di Torino e provincia.
Ora dovrò capire perché non hanno cambiato il liquido freni nonostante fosse chiaramente indicata la sostituzione dopo un anno!