La 790 e’ un mezzo molto interessante. La R però, perché la base la trovo proprio bruttina e ha sospensioni piuttosto modeste. Mi ripeto ma e’ un oggetto diversissimo dalla 1090. E’ piccola compatta leggerissima, sembra quasi un mono, non so quanto sia così accogliente per passeggero e bagagli.
Avendole provate entrambe sono contento della Mia scelta, la 1090 ha tantissimo motore in più, e’ più grossa più protettiva e abitabile (Se sei abituato alla progressione e al tiro della 1090 ti dico già che la 790 e’ tanto tanto di meno). Provata sabato in fuoristrada e’ stata eccezionale. La 790 sarà sicuramente di più, per peso e dimensioni, ma per il fuoristrada che farò io già la 1090R e’ tantissima roba, molto di più di quanto mi aspettassi.
Dove la 790 prevale senza dubbio e’ nella dotazione elettronica, dashboard, piattaforma inerziale, quickshifter e cruise control sono cose che la 1090R non ha, e non può avere.
Alla fine trovo poi la 1090r molto più bella e fascinosa della 790.
Quanto ai rapporti della 1090 ci penso, sicuro che con due denti in più si userebbe meno il cambio però mi piace molto come frulla tranquilla a 130.
Ultima modifica di Mikey; 01-06-2020 a 11:06
|