Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2020, 06:54   #190
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
@LOOOP: In realtà, prendendo a riferimento la mia vecchia moto, un vstrom 1000 2014, che però avevo modificato arrivando a quasi 120 cv, i giri della 6° sono molto simili.
Sì, e scommetto che se prendi a riferimento una 600 4 cilindri, il 1250 già persino più basso...

Il problema non la marcia con cui si arriva al tornante: che sia la 1°, la 2° o la 3°, c'è sempre quella giusta.

Il problema è che, con i rapporti attuali, ce ne vuole una dopo la 6° e non c'è. Oltretutto, il 1250 è molto parco quando gira con la fasatura "tranquilla" e beve come una spugna oltre i 4500g/m circa, quando passa alla fasatura "sportiva". Con i rapporti attuali in autostrada a velocità di codice + 5km/h (cioè circa 140 di strumento) è ben dentro quella sportiva, col risultato che fa persino peggio del mio vecchio 4V honda, un motore non certo famoso per i suoi ridotti consumi. Peggio ancora (perché alla fine del consumo potrei pure fregarmene), a quei regimi lo scarico fa un casino infernale rendendo molto fastidiosa e poco riposante la marcia in autostrada, che già di suo è una rottura di balle.

Avesse avuto la catena, avrei montato un pignone con un dente in più il giorno stesso in cui sono uscito dal concessionario.

P.S. È che BMW ha da "vincere" i test di ripresa sulla riviste (non potendo far nulla sugli altri), e siccome non ce l'avrebbe fatta con una 6° vera, hanno pensato bene di rapportare la 6° come una 5°.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando