Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2020, 11:47   #13
robydilocate
Pivello Mukkista

L'avatar di robydilocate

ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... semplicemente... i francesi hanno più radicato di noi il senso del rispetto del bene comune...
Anche noi, come tanti di voi, abbiamo girato molto in Francia verso ogni punto cardinale...

Motogirando in Francia, ti accorgi appena passata la frontiera di quanto siano maniaci della strada... e con strada non intendo solo il manto stradale che, tra l'altro, è dei migliori...
Avete mai fatto caso alla segnaletica orizzontale? Strisce bianche di ogni tipo e spartitraffico ovunque... quindi bisogna stare attenti...
Per quanto riguarda la cartellonistica... beh... richiede un po' di pratica, ma devo dire che ogni tanto si verifica un fastidio che succede anche da noi e cioè: se stai seguendo un'indicazione, non è da escludersi che ad un certo punto, magari ad un incrocio o una rotatoria, tali indicazione sparisce... non c'è... e quindi ti getta nello sconforto e nell'indecisione... meglio seguire il proprio navigatore.

E che dire dei francesi?
Non vuole essere un pregiudizio, ma occorre ricordare che a loro noi italiani non siamo mai stati tanto simpatici e quindi è necessario mantenere sempre un atteggiamento gentile...
Ad esempio... mi è capitato di sbagliare strada o corsia oppure ti trovi impacciato al casello (ringrazio sempre il Santo Telepass Europeo).... e subito loro ti guardano in cagnesco... ma dopo qualche segno di scuse tutto finisce lì.

è vero che gli automobilisti, quando ti vedono arrivare, si spostano più a destra per agevolarti il sorpasso... ma mi è successo spessissimo anche con camion e pure bus di linea...

Trovare un francese che parli anche un po' in italiano è come trovare un ago nel pagliaio... di questo te ne accorgi quando cerchi affannosamente di farti capire... e loro fanno spesso finta di non capire... ma dico io... siamo o non siamo campioni mondiali della parlata gesticolata? Perchè tutto il mondo ci capisce e tu francese no?

Nei loro "uffici del Turismo" è quasi impossibile trovare depliant in italiano... e se chiedi all'operatore/trice.... immediatamente tira fuori dal cassettone una cartina ed in meno che non si dica te la segna con vari cerchi parlando molto velocemente per poi liquidarti con un bel sorriso accompagnato da un saluto... beh... poteva andare peggio...

Sia chiaro che non ce l'ho assolutamente con loro... ma... sapendolo.... so come fare...

Detto questo, la Francia, come l'Italia, offre tanto da visitare... e continuerò ad andarci con immenso piacere....