Il pilota tedesco della Battaglia d'Inghilterra indossa anche un articolo da moto:
OCCHIALONI DA VOLO - preda bellica: OCCHIALONI M35 FRANCESI DA MOTOCICLISTA.
Dopo la sconfitta subìta nel maggio 1940, tutta l’industria militare e civile francese fu costretta a lavorare per la Germania. Inoltre tutte le forniture militari già esistenti furono requisite ed usate intensivamente dalla Wehrmacht sia sui fronti di guerra che di casa.
Stessa sorte ebbero gli occhialoni M35 delle truppe motocicliste francesi. Conosciuti originariamente come “Occhialoni da volo e sport”, furono ribattezzati “
le Uova Fritte” per la somiglianza…. appunto con un paio di uova fritte, con le lenti color ambra e l’imbottitura bianco brillante.
Molto comodi per la proverbiale morbidezza della gomma, la possibilità di regolazione sul ponte, eleganti e di ottima fattura (come d’altronde per tutta la produzione di occhialoni francesi, compresi p.e. i famosissimi Luxor inglesi della E.B. Meyrowitz costruiti su licenza a Parigi) furono subito apprezzati ed impiegati dagli aviatori, carristi, motociclisti, autisti, anche da pompieri e squadre di soccorso nelle città tedesche bombardate.
L’originaria grande morbidezza della gomma fa sì che al giorno d’oggi si fatica a trovare questi occhialoni in buone condizioni: quasi tutti presentano grandi mancanze, e quando la gomma è presente è soggetta a velocissimo degradamento se sottoposta a temperature medio/alte tendendo a sciogliersi e ad appiccicarsi. Un’utile accortezza per fermare il disastro è cospargerla di talco (ciò che ho fatto appena gli occhialoni sono arrivati dalla California… si stavano incollando alla scatola!!!).
--------------------------
Occhialoni francesi M35 da motociclista della ditta N.C.Y. completi della scatola originale in latta e di due lenti color ambra di ricambio.
In ottime condizioni generali: l’elastico è in condizioni perfette, e la gomma bianca ha solamente una mancanza di alcuni millimetri nella parte inferiore dell’oculare destro.