Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2020, 12:51   #10
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Grazie albio, sempre preciso!

@ Skipper, hai perfettamente ragione, la moto ha doti dinamiche completamente differenti da un'auto e il profilo della gomma deve essere diverso
Ma quando parti carico e in 2, sapendo di dover fare lunghi trasferimenti su autostrada e ti spiace spiattellare la gomma perché sai che grandi pieghe non le farai non la scarterei a priori
Sarei anche curioso di provare perché alcune esperienze raccontano come su delle granturismo, cruiser e moto simili la dinamica non cambia molto fino a sentire chi dice che dopo una prima fase di apprendimento vede una differenza impercettibile a pieno carico

Ora lo sappiamo tutti che dal momento che si guida con le gomme finite/consumate al momento in cui sali sulla stessa moto con la gomme nuove appena montate apprezzi una guida spettacolare, (e quasi ti chiedi perché non le hai cambiate prima) si percepisce tanto equilibrio nello scendere in piega e/o manovrare a bassa velocità tanto da sembrare un'altra moto

Però mi resta la curiosità di sapere perché sempre più persone ci provano

Con la 1290 SuperDuke R che utilizzo anche per il casa/lavoro non mi sognerei mai di mettere una gomma da auto per nessun motivo
ma ci sono 120kg, C E N T O V E N T I C H I L I di differenza con una k1600
è proprio un'altra cosa

@ cit vero che più le gomme sono strette e meglio è.
Ma l'impronta larga con gomme in mescola invernale e per di più termiche fanno un altro lavoro

Ricordo l'episodio in cui andavo a trovare uno zio
Avevo la K1200GT
strada statale verso casa sua che poi deviava verso la sua villa in campagna
Era inverno e la notte precedente aveva nevicato un po', ma le strade erano completamente pulite
ho trovato le foto

lascio la statale e mi mancano 800 metri per raggiungere casa sua

Passa un auto e mi fermo perché mi fa dei cenni gentili
quando apre il finestrino mi dice "ma perché non te ne stai a casa?"
a saperlo non mi fermavo
Ingrano la prima per ripartire e..... la moto non si muove, ma proprio non fa un centimetro. Anzi, dopo qualche attimo indietreggia
i successivi 500 metri sono stati percorsi in 10 minuti
una cosa impressionante

Con una gomma invernale sarebbe stato più facile?
secondo me, si