ho la batteria originale yuasa marchiata bmw originale della moto del 2014.
mai ricaricata..la moto da quasi 2 anni parte ma senza spunto all'inizio gira pianissimo poi si riprende e la moto va in moto.Probabilmente la batteria per età è mezza morta ma per principio tendo a non cambiare cio che ancora va.
essendo usata quotidianamente non ho bisogno di ricarica batterie
adesso causa fermo di 10 giorni per coronavirus ho provato per curiosità ad attaccarla a un carica batteria elettronico direttamente ai poli.
appena attaccato rileva tensione 12.6, una tacca di carica, dopo 60 secondi tensione 13,6 quattro tacche e stacca la carica.....
questa cosa l'avevo notata anche con la bmw precedente non riuscendo mai a ricaricare la batteria (avevo altro carica batterie) tanto che in caso di fermo per mia malattia avevo usato carica batterie vecchia generazione senza elettronica non adatto alle agm ma che perlomeno carica sempre regolato su 1 ampere ora.
domanda? ma non è che queste batterie devono essere ricaricate a alta tensione tipo 14,4v e carica batterie di mantenimento di uso comune si fermano molto prima per non rischiare di sovracaricarle? non iniziando di fatto la carica...
|