Discussione: Rottura cambio?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2020, 13:10   #3
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

Ha ragione chi ha già detto che la decisione del cambio motore dipende dalla possibile presenza di limatura o detriti metallici.

In questi casi la scelta è proprio economica. La riparazione comporterebbe di dover disassemblare completamente il motore, verificare ogni singolo componente (bronzine, cuscinetti, etc etc), pulire e cambiare quanto tutto quanto non rimontabile.

Il costo sarebbe enormemente superiore a quello di cambiare completamente il motore, con una nuova unità pre-assemblata in fabbrica.

Sulla rottura, dalla descrizione di Ironman, credo anch'io che si tratti di qualcosa connesso al dispositivo di avviamento (ingranaggio, frizione di innesto, volano…) Questa però potrebbe non essere l'origine. Magari si è rotta o staccata qualche altra componente del motore, che poi "camminando" all'interno, è finita per essere triturata durante un avviamento, cagionando il danno più serio.

Altra ulteriore motivazione per cambiare il motore in blocco. A fare un disastro simile può bastare anche un piccolissima spinetta di centraggio, caduta all'interno in fase di assemblaggio.

Finchè rimane un episodio, non mi allarmerei.
mox non è in linea   Rispondi quotando