Nel mio settore, articolo sportivo, hanno già cancellato la fiera di Giugno. C'erano già stati vari segnali da molti espositori negli anni passati ad abbandonare le fiere, anche se la decisione arriva dagli organizzatori.
Non sono stato a EICMA recentemente, a credo che uno stand espositivo di una ditta grossa costi almeno 300 mila euro, e dico almeno. Costo reale: alberghi, dipendenti, organizzazione, spazio, trasporti, stand, cene, feste, modelle, etc...
Ci hanno già chiesto che fare per la fiera invernale... di Gennaio 2021.
Ovvio che si si può fare una presentazione internet con diciamo 75000 euro (video dedicati, sito apposito, una dozzina di persone che ci lavorano sopra), e spenderne altri 200 nel fare pubbicità e con quella cifra, credetemi, si fa un deciso baccano (per chi fosse interessato per analogia...
https://it.businessinsider.com/in-un...-di-maio-zero/).
Se sparisse anche questa fiera, mi dispiacerebbe, perchè diventerebbe sempre più arduo, e lo è già molto, per "i piccoli" farsi conoscere.
Dico due cose sulle pinze freni non Brembo: credo fosse un problema di costo, e ma anche di una ricerca di diversificazione tra le altre marche. A parte le perdite, hanno dimostrato che anche gli altri sanno fare pinze che frenano. E lo scrivo orgogliosamente possessore di 3 moto con Brembo.