Ciao Andrea, non sò se può servire la mia opinione, ma stando in casa anche qualche cazzeggio fa passare un pò di tempo.....
Ho una XR oramai per il terzo anno con circa 50.000 km.
Faccio giretti domenicali, come Week End lunghi e ferie di circa 3 settimane anche con percorrenze un pochino impegnative (Balcani, Spagna, Portogallo, Baltici, Carpazi, Russia, ecc.).
Quest'anno sarebbe stato in programma la Georgia e Armenia, ma verrà, mio malgrado, riprogrammata per il 2021..... ahimè.
Nel frattempo (da un paio di anni) ho scoperto che viaggiare da soli è la soluzione ideale per il mio modo di essere.
Detto questo, trovo che la moto sia assolutamente polivalente, comoda, affidabile, equilibrata e con le valigie (nel mio caso GiVi in quanto le originali non sono di mio gradimenti) ci carico ciò che voglio senza problemi.
Del resto qualche anno fa, per andare a Capo Nord (non avevo ancora la XR, ma un K1300R) un amico era con un S1000RR e mi sembra che sia arrivato su senza problemi alcuno.
Di città ne faccio veramente molto poca e raramente, trovo sia pesante e penso sia più indicato uno scooter.
Con la XR se vuoi, vai forte, ma se vuoi puoi andare moderato e senza nessun problema.
Ha una erogazione molto lineare sia ai bassi che agli alti.
Sicuramente per farla correre devi stare su di giri in quanto il motore, di derivazione RR (motore quadro e pertanto gira alto).
Ho almeno altri 5 (forse anche 6 o 7) amici che hanno una XR e non hanno mai riscontrato problemi specifici, tolto le solite rognette che tutte le moto hanno (GS compreso).
Insomma, è vero che su 10 moto che vediamo passare, almeno 7 sono dei GS e considerando questo aspetto mi sarebbe venuto da prendere un GS, ma il bicilindrico non mi piace, pertanto ho scelto una XR e devo dire francamente che mi trovo molto bene.
Avrei preferito il paralever e telelever, ma del resto bisogna trovare sempre un compromesso.
Penso non esista la moto perfetta su tutti gli aspetti e tutti i punti di vista, anche xché se per me qualcosa lo vorrei diverso, altri potrebbero volerne di altro genere.
Spero di esserti stato di aiuto, almeno per qualche spunto.
Ciao - Jean
|