Discussione: R 850 R o R 1100 R
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2020, 17:19   #15
omnidrive
Mukkista doc

L'avatar di omnidrive

ubicazione: Barcellona
predefinito

Prima di tutto, mi fa molto piacere che stia bene, anche se in mezzo alle complicazioni burocratiche di questo triste periodo!

Vero che la linea 850/1100 (per rientrare in topic) ha segnato un'epoca, legandosi abbastanza bene alle precedenti Airheads, discorso andato perso con l'evoluzione legata al marketing d'immagine recente.
Questo spiega anche la massiccia presenza tuttora di questi modelli (anche qui a Barcellona ne girano parecchie), sembra uscita di produzione da pochi anni e non da quasi 20.
Curioso leggere i commenti sui gruppi FB in cui addirittura viene citata dai più giovani come un modello sognato sin da piccoli, è vero che il tempo vola!

Ha tenuto poi molto bene la diffusione delle 1150 (e 850 Comfort), per iniziare a scendere dal 1200 in poi. Trovo poi orribile la strumentazione a pannello digitale ormai presente su tutta la gamma (Heritage a parte) e già mi chiedo cosa ne resterá fra 15/20 anni. Tanti pannelli spaccati, graffiati, parzialmente funzionanti!
Leggevo su una rivista di auto classiche che anche i modelli delle marche sportive blasonate del periodo metà anni 90, che già sfoggiavano grossi pannelli informativi digitali, sono spesso rimaste con il pannello spento, data l'obsolescenza dei componenti. Non sarà mai come restaurare un orologio a movimento meccanico, un indicatore di pressione o un selettore meccanico, finestrini e pannelli ad azionamento pneumatico (a Mercedes piacevano tanto!) ancora recuperabili, contro can-bus e fibra ottica che fa impazzire chi cerca un guasto.

Complimenti quindi a chi ha mantenuto in forma le nostre mucche e a chi oggi le cerca, tra l'altro ad ottimi prezzi, data la qualità costruttiva!

Io ho dovuto cedere al passo dei tempi per poter circolare in città durante la settimana, e adesso una Euro 4 fa compagnia alla 850, ma chi non teme queste limitazioni ancora per un po di anni, fa benissimo a scegliere i modelli ante era digitale, mio parere spassionato personalissimo!

PS In bocca al lupo con la sostituzione dei documenti, per fortuna almeno le revisioni e le scadenze documenti sono sospese!
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando