chiunque abbia provato un 4 recente sa perfettamente che le paranoie sulla coppia sono appunto paranoie ...una volta mi è capitato di partire più allegro del solito da un semaforo, spalancando il gas (erano i primi tempi con la Z e volevo capire cosa sapeva fare) e la moto ha sgommato in 2a marcia ...e non è che fossi chissà dove con i giri motore (la mia non ha elettronica) ...certo, poi vedi quelli con le moto da 200 cv che schizzano via dalle rotonde, ma insomma, oggi non si può dire che un pluri-frazionato sotto non spinga ...spinge sempre meno di un 2 paragonabile ma in assoluto spinge pure troppo (con la mia, che appunto non ha controlli elettronici, bisogna avere il polso ben collegato al cervello)
sul fatto invece che lo sviluppo tecnologico venga fatto pagare anche ai clienti, è ovvio ...un marchio come Ducati non può non portare in concessionaria nuovi ritrovati tecnici o moto da 200cv ...non avrebbe senso perché è nel suo DNA ...l'attività sportiva promuove il prodotto ma è anche costosa e da qualche parte i soldi devono pure rientrare ...è un circolo virtuoso ben noto per tutti i costruttori che vogliono essere all'avanguardia ...se a uno non interessano, basta non comprarle