Tanto per rifomentare un po’ gli animi, visto che siamo alle porte della primavera e come ogni anno la “materia” gomme e affini sarà molto caliente [emoji16]:
oggi pit stop, 1º cambio gomme alla RT1250...
Esco dal gommista con pressioni a freddo misurate da me col mio manometro (analogico e preciso almeno al mezzo decimo di bar) di 2.55 anteriore e 2.95 posteriore; l’RDC segnava 2.6-3.0, direi normale visto che la temperatura ambiente era di una quindicina di gradi, quindi prossima ai 20° a cui l’RDC fa riferimento.
Un pezzettino di autostrada, una vasca sul Bracco(a ritmi da gomme nuove/incerate e strade sporco/umide, quindi piuttosto prudenti) e per curiosità ricontrollo la pressione: l’RDC continuava a segnare 2.6-3.0 (ovviamente), il valore del manometro era passata da 2.55 a 2.8 anteriore (+2.5 decimi) e da 2.95 a 3.25 posteriore (+3 decimi), e la temperatura ambiente era anche leggermente più fresca (11°-13°)...
Ora, io non so che gomme monta (le mie attuali sono le Angel GT2 ) chi dice che la pressione aumenta 1 decimo al massimo, ma per me la normalità è quella descritta sopra, ed in piena estate anche un incremento maggiore... con tutte le gomme che ho provato [emoji2371]
Sicuramente una parte del motivo nel mio caso è anche il peso elevato della moto con me sopra, ma gli incrementi ci sono comunque , anche con moto più leggere
Tapatalk