Discussione: Moto con garanzia?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2020, 09:30   #10
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

C'è molto dibattito sulle garanzie "estese" le quali sono assicurazioni, non una vera garanzia. Per "mantenerle valide" si deve fare la manutenzione "ufficiale".
Nel mio caso, pagare l'olio a 16 euro più Iva, filtro olio a 15 euro più Iva, che significa che ogni cambio, spendo per svitare 4 viti, circa 65 euro in più che farmelo io. Per la cronaca, io lo cambio ogni sei mesi assieme al filtro aria (16 euro), KTM mi farebbe cambiarlo ogni 15 mila km l'olio e 30 mila il filtro aria.
Certamente è un titolo preferenziale, una sorta di garanzia se si compra da privato, se si compra da concessionario, comunque si ha un anno di garanzia.

Secondo me se la moto è presa e trattata bene, è utile ma non indispensabile.
Detto questo, una Tracer con 21000 km e tachimetro rotto (ma non era in garanzia???) è semi nuova. Ma bastano piccoli accorgimenti per capire se la moto è stata trattata bene oppure no. Controlla la catena, deve essere originale e un pochettino malmessa (qualche maglia grippato). Se è nuova o perfetta, secondo me della garanzia te ne fai poco che la moto non è quella che dicono.

Alla tua domanda: non tutti estendono la garanzia in quanto, tra il costo dell'assicurazione ed il costo doppio o triplo di manutenzione, il tutto diventa ben più della cifra che dici te. Si tratta di un 1500 euro in più sulla mia moto ad esempio, il che inizia a diventare un costo "importante".
Lamps