un assaggio di Friuli
Come già detto, ci sono diverse combinazioni di strade percorribili e io mi sono limitato a mettere insieme un itinerario di solo asfalto e di tracciati non troppo impegnativi, pensando anche che viaggerai con un certo carico.
Ti farei arrivare fino alla zona di Belluno, dove puoi trovare diverse soluzioni per il pernoto. Il giorno dopo, sveglia presto e si comincia ad esplorare il Friuli. Il giro vero e proprio comincia a Longarone e il passaggio per la gettonatissima diga del Vajont [punto 2]. Poi prosegui per la strada che ti porta fino al lago di Barcis [3]
Poi ti farei fare la strada che porta alla forcella di Pala Barzana. E' un po' strettina, ma non impossibile. L'arrivo a Poffabro [4] merita una sosta. Riparti con direzione lago Tramonti, poi al punto [5] svolti per Campone-Pradis-Clauzetto. Quest'ultimo paesino è chiamato "il balcone sul Friuli".
Segui il tracciato che ti ho linkato passando per il punto [7] (percorrerai in discesa un tratto famoso per una gara in salita), quindi ti godrai una bella vista dall'alto del fiume Tagliamento fino ad arrivare a Villa Santina. Un po' di noiosa statale fino ad Ampezzo e poi vai verso Sauris passando per il passo della Pura [9]. Sauris è famosa per il prosciutto e lo speck.
Risali in sella e arrivi al bivio di casera Razzo [10]. Prendi a destra, passi la forcella Lavardet e giù fino a Pesariis [11] il paese degli orologi.
Prosegui verso Paluzza [12] e a quel punto ti farei fare una deviazione oltre confine, entrando in Austria per il passo di Monte Croce Carnico (occhio agli ultimi tornanti). Con cautela ti fai una manciata di chilometri in Austria e poi rientri in Italia passando per il passo del Pramollo [14].
Da Pontebba [15] a Travisio ti rilassi con una guida da curve in sesta, poi sali verso il lago del Predil [17], quindi passi per Sella Nevea e giù fino a Raccolana dove riprendi la statale. Se ti va, una sosta a Venzone non guasta. Se hai ancora un po' di energie, prima di arrivare a Udine fai un po' di colline passando per Tarcento [19] e Cividale [20] dove potrai camminare sul "ponte del diavolo"
Trovi una bella sistemazione a Udine e fai due passi per la città, non sarà come Firenze, ma è un buon posto per salutare il Friuli