Questo post è il risultato della misura che ho fatto e che risponde alle mie domande:
- quanti A (o W) assorbe la moto dal regolatore (alternatore) ?
- quanti ne restano per l'utilizzatore?
- ha senso montare lo Shindengen 847 per averne di più per l'utilizzatore?
perchè mi aveva incuriosito il fatto che, con il regolatore di serie, io non riuscissi a ottenere più di 14A per l'abbigliamento riscaldato, dopodichè il regolatore andava in protezione (questo si deduce dal fatto che di colpo, all'aumentare del carico, la tensione crolla a 9V perchè il regolatore -che alimentava motore, batteria e abbigliamento- va in protezione e rimane tutto sulle spalle della batteria che fa quel che può. diminuendo il carico il regolatore torna a erogare.)
Cosa sappiamo come dati di partenza?
che il GS LC monta un alternatore da 580W , e che l'alternatore da i 2/3 della potenza (386W) già a 2000 giri alternatore che corrispondono a 2000/1,5=1333 giri motore.
l'affermazione precedente è ricavata da topic esistenti in qde quindi non mettiamoci a fare le punte alle matite su questo, grazie [emoji38]
Ho inserito uno strumento di misura in serie al regolatore originale, e ho acceso la moto (GS LC standard 2014)
motore al minimo, faro acceso, l'assorbimento varia tra 110 e 160 W, quindi tra 8A e 11A)
motore al minimo, faro acceso e manopole riscaldate al massimo raggiungiamo i 250W ovvero 17A.
è immediatamente chiaro che io, quando raggiungevo i 14A di assorbimento come utilizzatore extra con l'abbigliamento riscaldato e mi andava in protezione il regolatore, avevo quasi raggiunto il massimo:
17A (consumo centraline+faro+manopole) + 14A = 31A che a 14,2V sono 440W ottenuti dall'alternatore, che di targa è un 580W.
per spremere i restanti 140W avrei dovuto aumentare di molto il numero di giri:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=16
Per cui la risposta alle domande iniziali è:
- quanti A (o W) assorbe la moto dal regolatore (alternatore) ? 17A con manopole accese
- quanti ne restano per l'utilizzatore? ne resstano 14A
- ha senso montare lo Shindengen 847 per averne di più per l'utilizzatore? no
corollario: ha senso andare in cerca dello Shindengen 847 per non dissipare come corrente di shunt la corrente in eccesso?
mah... tutto sommato si tratta di 280W da dissipare se andatre a velocità di crociera, in sesta, in autostrada d'estate: un motore già caldo di suo, quindi.. mah
corollario/bis: pilota e zavorrina con abbigliamento riscaldato, maglia+pantaloni ciascuno, possono raggiungere i 5A x 4 a palla? no,se le manopole riscaldate sono accese.
Altrimenti si ma sono al limite.
chiosa finale: con faro e manopole accese, solo 198W (14A) avanzano per l'utilizzatore su una moto premium!
la prossima volta mi prendo una goldwing che ha un alternatore da 1KW