infatti, la passione e' una cosa, l'investimento un'altra. Nel tempo solo roba veramente importante manterra' o accrescera' il valore. Ho tenuto e comprato e restaurato moto anni 70 dal 2012 fino all'anno scorso. Mi ci sono molto divertito, le ho rivendute senza guadagnare ma nemmeno perdendoci. Se considero quel che ci ho speso sono andato a pari solo perche' i lavori li ho fatti da solo. Certamente se mi fossi comprato un gs nuovo ogni 4-5 anni avrei perso infinitamente piu' soldi, invece ogni volta ho speso i soldi per permutarla per comprarmi un'altra moto d'epoca. Diciamo che mi sono divertito e sono andato pari mentre cambiando moto moderne avrei perso tonnellate di soldi. Ma non mi sarei mai sognato di ritenerle un investimento. Puo capitare di guadagnarci, ma nel 99% dei casi per botta di culo e non per ragionamento. Nemmeno se ci se ne intende.
Oggi fanno addirittura le riviste di young timer per beccare i 40enni e raschiare il fondo del barile. Ma la verita' e' che anche in questo caso vale il criterio della nostalgia. Io sognavo la giulia GT e questi la r5 gt turbo. Ma penserete mica che un vent'enne di oggi tra vent'anni sognera' il gs LC o la porsche cayenne ibrida?