@dugongo64 Non conosco il merino di Xbionic, ma posso dire che caro come loro, non c'è nulla nel sintetico.
@ShaggyV60: non proprio. La lana infeltrisce per calore e per "natura".
Calore: l'acqua è troppo calda e fai "lana cotta".
"natura" = inizio e coda dei filamenti di lana, sono come dei velcro e hanno "forfora". Un poco alla volta si appicciano. Per non farla infeltrire, passano la lana con flurina (dentifricio da denti) che gli toglie la forfora, ma nulla si può per le partenze (inizio e fine). Solo i peli lunghi e sottili (morbidi) infeltriscono meno. E la qualità della lana è data dallo spessore e dalla lunghezza dei peli.
Ascolta me: lava la lana in lavatrice programma delicati o lana, e non la mettere in asciugatrice. Però, se la calza la usi solo che per andare in moto, se è di buona qualità, fai un numero importante di anni.
@zorba se passi per Casteo, te li regalo. Ne ho un pochi di campionari di cui il DX è un filo più grande. Ultralight lunghi trovi gli Ski Ultralight. Ma pure gli ski light o Light Elite fanno al caso, ma hanno il paratibqia davanti da sci, Poi, non so il tuo scarpone estivo, io con il mio e panta di pelle mi basta un Crew. Detto questo, ricordati che la lana è un isolante, e con la mucca boxer, non guasta un isolamento dal caldo d'estate. E' più il caldo che ti spara addosso il cilindro del caldo che fai con il piede, per cui se ti isoli, magari... fai meglio. Se poi devi far risuolare gli scarponi, ci troviamo dal mio amico a montebelluna ilrisuolatore.it. Li vicino, ristorante 5 stelle (non così vicino ma "giusto").
Ultima modifica di Kinobi; 29-01-2020 a 20:14
|