Discussione: Dakar Rally 2020
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2020, 12:04   #12
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

@Ebano81
Penso sia successo qualcosa di imprevisto, magari in giornata si saprà qualcosa di preciso.

Grazie a te e tutti voi che avete seguito, io sono un innamorato di questa corsa così come lo sono del TT. Ultime due espressioni di un Motorsport epico che accomuna semplici amatori appassionati che inseguono un sogno a professionisti dotati di talento soprannaturale. Non conta la classifica, non contano podi e vittorie, conta coronare il sogno e vincere la sfida.
Seguire la corsa tutti i giorni alzandomi alle 5 del mattino è un pò come accompagnarli e condividere. in minima parte il loro impegno. Quelli che aspettano la disgrazia per tirare fuori dal cassetto l'articolo già pronto con l'elenco ed il bilancio dei morti sono cronisti di un altro motorsport, fatto di borsettate e pettegolezzi e trovo semplicemente indegno chi ha bollato come ' incoscienza' o 'rischio inutile' il sacrificio di Goncalves e di tanti altri. Nessuno può capire e tantomeno giudicare quanto importante siano un sogno o una passione e quanto debba o possa essere alto il prezzo che ciascuno è disposto a pagare.

Mi piace imparare le storie dei partecipanti e mi sono 'innamorato' dell'entusiasmo quasi commovente di Taye Perry, uno scricciolo di donna alta 1.58 che ha finito oggi la sua prima Dakar, 77ma assoluta.
Ogni giorno raccontava le difficoltà ma anche la gioia infinita che stava vivendo. Un 49mo posto nella generale dopo la decima tappa, un risultato clamoroso per lei.
Poi, ieri a metà tappa la caduta e la moto che non è più ripartita. Non si è arresa, è rimasta otto ore da sola, nel deserto, in attesa del passaggio di qualcuno che le desse una mano. Alla fine un concorrente in auto 'ha aiutata, la moto è ripartita in qualche modo e lei ha raggiunto il bivacco a notte fonda, procedendo a 40 orari nella sabbia.
Stamattina è ripartita, dopo 18 ore (diciotto) spese tra attesa nel deserto e notte insonne per rimettere in sesto la moto.
Ha vinto la sua sfida.

Chi sono, io, per giudicare persone così, campioni nella vita prima che nello sport? Questa è la domanda che dovrebbero farsi tutti, prima di aprire bocca o prendere la penna in mano.

Io non giudico, ammiro. In rispettoso silenzio.

Taye Perry all'arrivo ieri notte al bivcco. Questi sono gli eroi della Dakar.

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di Bladerunner72; 17-01-2020 a 15:03
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando