Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2020, 15:10   #22
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito 4.2 Traghetto - Igoumenitsa - Istanbul

4.2 Traghetto - Igoumenitsa - Istanbul.

01-Giugno-2019
La notte trascorre bene, una bella dormita piena fino a quando non iniziano a bussare la porta della cabina per comunicare che siamo prossimi allo sbarco in terra Greca. L’aria sul ponte è bella frizzante ma la vista di Igoumenitsa prima dell’alba è sempre un toccasana per il cuore.

Dopo la foto di rito giù nei garage per prepararci al secondo trasferimento. Sbarchiamo e subito pieno di benza visto che non ci sono distributori comodi lungo la ben nota strada. Attributi della E90: lunga, fredda, piovosa, nebbiosa e nevosa Egnatia Odos.

Questa sarà una costante: quelli del 17 sempre ultimi

E come sempre, tra Ioannina e Gravena troviamo nubi basse e freddo becco. Cerchiamo per quanto possibile di allungare la tappa benzina almeno fino alla pianura e nei pressi di Siatista facciamo pausa e pieno. Ora la temperatura è ben più gradevole e dopo una scorpacciata di caffeina e frutta da guscio si riparte verso Ipsala. L’altra tappa fu fatta nei pressi di Kavala, altro pieno di benza, caffeina e qualcosa da mangiare.

Arriviamo alla frontiera nei tempi previsti e della carovana sono l’unico a cui serve stipulare la RCA… La Genertel è peggiorata parecchio e nella carta verde praticamente ho solo i paesi comunitari. Così mentre gli altri carovanieri se ne stanno a discutere e far conoscenze con turchi mi devo sbattere a stipulare un’assicurazione. Ho imparato a negoziare tutto nella mia vita e quindi anche le assicurazioni e con 40€ mi danno una RCA da giugno a settembre 2019… non molto soddisfatto ma sempre meglio dei 60€ che volevano rifilarmi!

Attraversiamo la frontiera e c'era una coda di alcuni chilometri di macchine e camion dirette verso la Grecia che non avevo mai visto prima. La nostra via invece era scorrevole e quindi siamo andati dritti come schioppettate ad Istanbul. Lì avevamo prenotato l’hotel Sultan Inn in zona Kucuk Ayasofya perchè nel 2014 mi ero trovato molto bene. Ma dopo 5 anni la zona rimane a mio avviso la miglior in assoluto per Istanbul ma di hotel ce ne sono di migliori. Ma so che le moto smollate davanti all’ingresso sono al sicuro e la posizione è sempre supervalida.

La serata bizantina mi ricorda perchè tanto amo questa cittò. Un Narghilè con chai dopo cena apre il cuore.