Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2019, 18:48   #12
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Giusto per fare un po' di chiarezza...
le rondelle ondulate servono con i dischi originali BMW (o con i Braking che hanno lo stesso spessore) che hanno uno spessore di mm 4,5 (min. Tk 4,00 mm), per mantenere la "flottanza".
Se invece si usano i dischi Brembo Serie Oro, che hanno uno spessore di 5 mm (min. Tk 4,5 mm) la "flottanza" comunque la perdi perchè non ci sono (o per lo meno io non le ho mai trovate) bussole calibrate giuste per mantenerla.
In questo caso i dischi diventano fissi, cosa che comunque non comporta alcuna riduzione del potere frenante.
Io ho utilizzato per anni i Brembo Serie Oro e mi sono sempre trovato bene, ora utilizzo i Braking, che montati con le bussole originale BMW e con le loro rondelle ondulate (sempre quelle originali BMW che però non si trovano come pezzi di ricambio BMW) sono tornati "flottanti".
Il Kit della Brembo (bussole-rondelle-rondelle ondulate) sulla mia my 2005 non vanno bene in quanto fanno sporgere la testa dei bulloni a tal punto che le stesse strusciano sui foderi delle forcelle.
Spero che si capisca quello che ho esposto sopra, tieni conto che non sono un tecnico freni, ma quello che ho scritto è frutto di esperienza diretta.
In parole povere le rondelle ondulate sono indispensabili solo se si vuole mantenere la "flottanza" originale dei dischi

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 28-12-2019 a 18:52
robiledda non è in linea   Rispondi quotando