|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo, Ferrara
|
Dipende quanto costa il portapacchi.
In ogni caso, la soluzione c'è.
Per le misure delle valige, io ho scelto il Trekker 52 in plastica, perchè contiene due caschi integrali. O, in alternativa, legandoli fuori con il lucchetto, le giacche con il para schiena.
Io peró sono sempre con mia moglie, che ha un integrale. Ed io ho un modulare. Quindi un 48 mi starebbe stretto.
È la terza moto che si fa.. Imbattibile, secondo me.
Poi, quelli troppo squadrati, in alluminio, non mi piacciono. Ma questo è questione di gusti.
Sul discorso "ABS Pro", se è come per le 1200 LC e 1250, come la V-Strom 1050 XT nuova, come le Ducati con la nuova piattaforma Bosh, direi che è meglio se c'è. Perchè, grazie alla presenza della piattaforma inerziale, varia la mappa di intervento in funzione dell'inclinazione della moto. In pratica, al di la delle varie opzioni settabili, che possono avere o meno una utilità a seconda dell'uso della moto e dell'esperienza di guida, se stai curvando e in emergenza pinzi forte, l'ABS non blocca la ruota. Mentre l'ABS tradizionale, progettato per funzionare solo in rettilineo, la ruota la blocca, e cadi.
Poi, la presenza della piattaforma inerziale permette anche altre cose, come il bilanciamento della frenata a seconda del carico e la prevenzione del sollevamento della ruota posteriore nelle frenate di emergenza, specie in discesa.
Quindi, vai a dare un occhio sul sito BMW, per vedere di cosa si tratta, di quali funzionalità effettivamente dispone e come funziona. In questo modo, fughi ogni dubbio.
Se fosse come sulle moto indicate sopra, su una moto nuova da 14/15.000 Euro come minimo, io ce lo vorrei. Non è una questione di "gestione della potenza". Ma di gestione della stabilità in situazione di emergenza, che puó essere utile a chiunque, girando per strada.
Ad ogni modo, un buon controllo di trazione, anche su moto dal motore facile può evitarti dei guai, se giri in città d'inverno, dove c'è il pavè, i sampietrini e le strisce pedonali lisce.
Ognuno fa le proprie valutazioni su ste cose eh..
Pensa che 10 anni fa', i "motociclisti fighi" consideravano l'ABS da "sfigati".. Sai quanti coglioni sono andati in terra e ancora non hanno capito il perchè, ad ascoltare "i guru da bar (e da forum)"?
Ciao!