Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2019, 05:00   #39
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
Messaggi: 1.489
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio

Leggendo riguardo le temperature di 40° e più mi viene male solo a pensarci.

Partendo da Trento e avvicinandosi attraversando le Alpi, Verdon, salendo dai Pirenei e rimanendo sempre sulla costa in senso antiorario, Portogallo, Gibilterra, Sierra Nevada......secondo voi è fattibile?
O il bello è all’interno?
Grazie mille.

Esperienze e opinioni sono sempre personali, ovviamente.
Ti dico le mie.
Ad agosto, se caschi nel periodo "sbagliato", puoi cercare di girarci intorno, sopra o sotto, ma il caldo lo becchi inesorabilmente.
Il sud della Francia è una delle aree più calde e afose, di solito.
Io progetterei un attraversamento un po' più a nord ( una roba tipo Annecy- Bourg en Bresse- Clermont Ferrand- Biarritz) magari attraversando un pezzetto dello splendido Perigord, e restando comunque sempre nei pressi di qualche montagnetta.
La costa nord della Spagna mi manca in gran parte, ma lì il clima difficilmente ti farà soffrire: capita spesso che il meteo sia perturbato.
Ha fama di essere molto bella. Ci sono alcuni punti da non perdere, dal punto di vista paesaggistico ( cattedrali del mare, fra Oviedo e A Coruna).

Come dicevo sopra, l'ho vista a pezzi e non tutta, in tre viaggi diversi.
Portogallo e costa atlantica spagnola: non offre grandi spunti, per me cento volte meglio Bretagna e Normandia. Però, come quasi tutte le coste oceaniche, eviti il grande caldo ( anche 10 gradi meno rispetto all'interno, e sto parlando di venti chilometri...)

La risalita dalla costa sud spagnola, ehm...
Se vai all'interno, posti splendidi, strade anche di più, ma massacro di caldo quasi certo. Se stai sulla costa, ovviamente meno caldo e meno afoso, ma immenso casino e strade di limitata soddisfazione ( anche gli spagnoli tendono ad andare al mare in agosto).
Considerazione generale: il bello è all'interno, ci hai preso in pieno.
Purtroppo ad agosto il clima è quello che è.
Diciamo comunque che nel nord puoi scendere tranquillamente fino all'altezza di Burgos, Segovia, Avila, Salamanca senza beccare caldo esagerato.
In Andalusia la faccenda cambia: se fa caldo, bisogna concentrare gli spostamenti alla mattina, al massimo fino alle 14, e poi fermarsi al fresco.
Sarebbe comunque un peccato perdere posti come Granada, Cordoba, Siviglia o Ronda e relativi dintorni.
A proposito, la Sierra Nevada è carina, ma non si arriva in cima e si va e si torna per la stessa strada, non c'è un valico. Mentre è splendida la zona delle Alpujarras.
Comunque in Andalusia il caldo è torrido, non afoso ( in pratica se ci sono 40 gradi ne percepisci magari solo 39, mentre dalle nostre parti per percepirne 39 ne bastano 33, afosi).
Dall'Andalusia in qua, ti direi di provare a fare Cuenca- Teruel e la 420 fino a Tarragona , strade me-ra-vi-glio-se, ma solo se non c'è l'africano sulla zucca.
Se no restatene nei pressi della costa che soffri di meno.
Ultima considerazione: scegli un'area e falla bene, 15-20 giorni non sono poi molti.

Comunque, terre splendide, strade anche ( solo in Spagna, il Portogallo è come da noi), buon divertimento !!!

La mia aspirazione è tornare in Spagna in primavera, e forse nel 2020 ci riusciamo. Spero.
Ci si aggiorna.

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando